A settembre, durante la 76a Mostra internazionale del Cinema, presso la “Villa Degli Autori” al Lido di Venezia, la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con le Giornate degli Autori e con la Sicilia Film Commission, presenta il Corso triennale di “Regia del Documentario” della Sede di Palermo, diretto dalla regista Costanza Quatriglio.
Una serata-evento, ricca di testimonianze, con le voci di professionisti, docenti, allievi ed ex-allievi, che si alterneranno a proiezioni di trailer di alcuni saggi di diploma, work-in-progress di secondo e primo anno e teaser di progetti sviluppati dai giovani diplomati. Una serata animata da una pluralità di talenti che condividono l’amore per il cinema del reale e la passione per un luogo in cui si sperimentano ogni giorno le possibilità del linguaggio cinematografico.
Oltre agli autori, saranno presenti anche il Presidente del CSC Felice Laudadio, il Preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, l’Assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Manlio Messina e il Direttore della Sicilia Film Commission Alessandro Rais.
«Questo scambio con le “Giornate” veneziane» – dichiara Manlio Messina, Assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana – «cementa un rapporto per noi strategico per diffondere ancora meglio la conoscenza di una realtà didattica e creativa importante, come la Sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema, su cui puntiamo per un racconto maturo e sempre nuovo di una terra, ricca, complessa e affascinante come la nostra».«Fare alta formazione in campo cinematografico puntando allo sviluppo della filiera siciliana dell’audiovisivo» – commenta Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission – «è l’obiettivo che ci ponemmo più di dieci anni fa, fondando e sostenendo la Sede Sicilia del CSC: i risultati sono concreti ed è un piacere poterli raccontare anche a Venezia in questo scambio con le Giornate degli Autori».
«Ringrazio di cuore le Giornate degli Autori per aver immaginato insieme i due appuntamenti di Venezia e Palermo, che spero siano la base per costruire una collaborazione proficua e duratura.» – afferma Costanza Quatriglio– «Quando si parla di sguardo sulla contemporaneità e di libertà creativa, non si può prescindere dalle Giornate».Dopo l’incontro alla Mostra del Cinema, un secondo appuntamento si svolgerà a Palermo nel mese di ottobre 2019 presso la Sede del CSC e il Cinema Vittorio De Seta, con una selezione delle opere presentate alleGiornate degli Autori, accompagnata dalla presenza di alcuni dei registi.
È ancora aperto il bando per partecipare alle selezioni della Sede Sicilia del CSC – Scuola Nazionale di Cinema con scadenza fissata al 1° ottobre 2019. La Sede Sicilia del CSC – Scuola Nazionale di Cinema è sostenuta dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei. Con il sostegno del Comune di Palermo. Direttore di sede: Ivan Scinardo. Direttore artistico e coordinatore didattico: Costanza Quatriglio.
E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"
Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019
Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"
Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni