Sarà intitolata ad Andrea Purgatori, scomparso il 19 luglio di un anno fa, la sede regionale del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicata alla formazione del cinema di reportage.
Lo ha deciso il Consiglio d’Amministrazione dello stesso CSC, facendo seguito a colloqui e intese intercorsi tra il presidente del Centro Sergio Castellitto e l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (Anac).
“Ad un anno dalla scomparsa, il nome e la memoria di Andrea, figura unica di giornalista d’inchiesta e autore cinematografico, ideatore di programmi di reportage giornalistici d’approfondimento e scrittore professionista per la serialità, sono stati scelti dalla governance del Centro Sperimentale – sottolinea una nota – come riferimento ideale dei programmi di formazione del cinema della realtà”.
La proposta di intitolare a Purgatori la sede regionale de L’Aquila del CSC diretta da Francesca Mannocchi e specializzata nella formazione al cinema di reportage, era stata così motivata dall’Anac, che la rilanciava proprio il 19 luglio scorso, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa.
“Un anno fa, moriva a Roma Andrea Purgatori, acuto giornalista d’inchiesta, anchorman tra i più amati dal pubblico televisivo, ma soprattutto straordinario sceneggiatore, allievo di Ugo Pirro e autore di memorabili copioni per Marco Risi, Giuliano Montaldo, Michele Placido, Giuseppe Ferrara e altri registi.
In occasione dell’anniversario della sua scomparsa, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici rilancia la proposta, avanzata a suo tempo, d’intitolare a lui la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia specializzata nell’ambito della comunicazione audiovisiva, in particolare nel campo del reportage.
Il presidente ANAC Francesco Ranieri Martinotti assieme all’esecutivo dell’Associazione si fa ufficialmente latore di questa richiesta al presidente Sergio Castellitto e al nuovo Consiglio di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia per condividere la proposta ed effettuare tutti i passaggi necessari per intitolare la sede dedicata al reportage a Andrea Purgatori”.
(gp)
"Accolgo con rammarico le dimissioni di Sergio Castellitto dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, esprimendo gratitudine e stima al presidente uscente", ha dichiarato il Ministro della Cultura
Annunciato un convegno internazionale il 21 novembre in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte
Il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia risponde alle richieste di chiarimento della stampa e smentisce la presunta volontà dell’Istituzione “di mettere a tacere l’incendio” dello scorso 8 giugno
Torna a Roma la rassegna di CSC – Cineteca Nazionale e Parco archeologico del Colosseo. Dall’8 al 17 luglio 2024 nel Tempio di Venere e Roma, ingresso libero, accesso da Piazza del Colosseo