Il corto di Panahi alle Giornate degli Autori


Saranno le Giornate degli Autori / Venice Days a ospitare la prima mondiale dell’ultimo lavoro di Jafar Panahi, The Accordion (La fisarmonica) prodotto da ART for The World all’interno del nuovo progetto “THEN AND NOW, Beyond Borders and Differences” sulla tolleranza e la consapevolezza della complessità delle culture.

Il cortometraggio è stato girato a Teheran dall’autore di The Circle / Il cerchio, e verrà presentato il 1 settembre 2010, nella giornata inaugurale delle Giornate degli Autori, nell’ambito della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Sono un regista attento al sociale – dichiara Panahi – e a quanto avviene intorno a me. Evidentemente ciò suscita una mia reazione e forse The Accordion riflette la mia emozione di fronte agli accadimenti ed esprime la mia maniera di osservare la realtà”.

E’ la storia due giovani musicisti ambulanti che si vedono sottrarre la fisarmonica a causa di un incidente. In questo breve ed intenso racconto c’è tutto l’universo poetico del regista iraniano, una metafora sulla comprensione delle nuove generazioni che scelgono la condivisione al posto del conflitto.

 

Non è ancora certo che Panahi potrà essere al Lido dopo gli eventi che lo hanno visto coinvolto nei mesi passati. Ma, nella speranza che sia possibile, per il 2 settembre è stato organizzato un dibattito con lui ed il regista iraniano Mazdak Taebi sui temi trattati nella sua opera con la partecipazione della stampa internazionale, e una masterclass con giovani cinefili provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea.

“Speriamo davvero che Panahi possa essere con noi a Venezia – dice Giorgio Gosetti, delegato delle Giornate degli Autori – e che possa così ricevere il giusto applauso degli amanti del miglior cinema, proprio dieci anni dopo il Leone d’Oro vinto alla Mostra del Cinema”.

autore
06 Agosto 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti