Il cinema indipendente e la nuova legge cinema

l'incontro si terrà domani, lunedì 5 settembre, all'Hotel Excelsior


VENEZIA – Si terrà domani, lunedì 5 settembre, una riflessione sul ruolo e sulle prospettive del cinema indipendente e d’autore che si delineano alla luce della futura legge del cinema e l’audiovisivo, il cui testo è stato definito in sede referente e si accinge ad essere discusso in aula al Senato. Si parla di sostegni automatici e selettivi alla produzione, alla distribuzione, alle sale, ai circoli del cinema, alle fondazioni; di sostegni alla promozione del cinema e dell’audiovisivo; di tax credit e di garanzie per la libera circolazione delle opere cinematografiche. Intervengono tra gli altri: Francesco Ranieri Martinotti (ANAC), Domenico Dinoia (FICE), Marina Marzotto (AGPCI), Franco Montini (SNCCI), Laura Delli Colli (SNGCI), Marco Asunis (FICC), Marco Luca Cattaneo (PMI-CNA Cinema e Audiovisivo), Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna), Detlef Rossmann‎ (CICAE).

Modera Roberto Barzanti, Presidente delle Giornate degli Autori. Interviene Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del MiBACT Organizzato da: Associazione Giovani Produttori Cinematografici Italiani – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Cinema e Audiovisivo – Federazione Italiana Cinema d’Essai – Federazione Italiana Circoli del Cinema – Italian Film Commission – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

L’incontro è organizzato dalle Giornate degli Autori.

04 Settembre 2016

Venezia 73

Venezia 73

Microcinema distribuirà ‘The Woman who Left’

Sarà Microcinema a distribuire nelle sale italiane il film Leone d'Oro 2016, The woman who left, nuovo capolavoro di Lav Diaz. La pellicola, che nonostante il massimo riconoscimento al Lido non aveva ancora distribuzione e che si temeva restasse appannaggio soltanto dei cinefili che l'hanno apprezzata alla 73esima Mostra di Venezia, sarà quindi visibile a tutti, permettendo così agli spettatori del nostro Paese di ammirare per la prima volta un'opera del maestro filippino sul grande schermo

Venezia 73

Future Film Festival Digital Award 2016 a Arrival

Il film di Denis Villeneuve segnalato dalla giuria di critici e giornalisti come il migliore per l'uso degli effetti speciali. Una menzione è andata a Voyage of Time di Terrence Malick per l'uso del digitale originale e privo di referenti

Venezia 73

Barbera: “Liberami? E’ come l’Esorcista, ma senza effetti speciali”

Il direttore della Mostra commenta i premi della 73ma edizione. In una stagione non felice per il cinema italiano, si conferma la vitalità del documentario con il premio di Orizzonti a Liberami. E sulla durata monstre del Leone d'oro The Woman Who Left: "Vorrà dire che si andrà a cercare il suo pubblico sulle piattaforme tv"

Venezia 73

Liberami: allegoria del mondo moderno

Anche se l’Italia è rimasta a bocca asciutta in termini di premi ‘grossi’, portiamo a casa con soddisfazione il premio Orizzonti a Liberami di Federica Di Giacomo, curiosa indagine antropologica sugli esorcismi nel Sud Italia. Qualcuno ha chiesto al presidente Guédiguian se per caso il fatto di non conoscere l’italiano e non aver colto tutte le sfumature grottesche del film possa aver influenzato il giudizio finale: “Ma io lo parlo l’italiano – risponde il Presidente, in italiano, e poi continua, nella sua lingua – il film è un’allegoria di quello che succede nella nostra società". Mentre su Lav Diaz dice Sam Mendes: "non abbiamo pensato alla distribuzione, solo al film. Speriamo che premiarlo contribuisca a incoraggiare il pubblico"


Ultimi aggiornamenti