Il cinema di Flaiano a Viterbo


Un convegno e una rassegna a Viterbo per ricordare Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore, collaboratore di Blasetti, Antonioni, Fellini e Rossellini.
Il 19 novembre (Ridotto del Teatro dell’Unione, ore 16.30) Nello Ajello, Morando Morandini, Sergio Pautasso e Bruno Torri presenteranno delle relazioni storico-critiche sull’attività di Flaiano, seguite dagli interventi di Suso Cecchi D’Amico, Elsa Martinelli, Mario Monicelli, Giuliano Montaldo, Franca Valeri, Leo Pescarolo e Furio Scarpelli.
Dal 20 al 28 novembre il Cinema Teatro Genio ospiterà una serie di proiezioni ad ingresso gratuito. Tra i titoli: Dov’è la libertà di Roberto Rossellini, Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti, I vitelloni e Le notti di Cabiria di Federico Fellini, La romana di Luigi Zampa, La notte di Michelangelo Antonioni.
La manifestazione, curata da Francesco Bono, Franco Montini, Francesca Petrocchi e Piero Spila, è promossa da Comune di Viterbo, dall’Università degli Studi della Tuscia, dalla Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale e dall’Associazione Made in Italy con il contributo del ministero per i Beni e le Attività Culturali.

autore
18 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti