Un convegno e una rassegna a Viterbo per ricordare Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore, collaboratore di Blasetti, Antonioni, Fellini e Rossellini.
Il 19 novembre (Ridotto del Teatro dell’Unione, ore 16.30) Nello Ajello, Morando Morandini, Sergio Pautasso e Bruno Torri presenteranno delle relazioni storico-critiche sull’attività di Flaiano, seguite dagli interventi di Suso Cecchi D’Amico, Elsa Martinelli, Mario Monicelli, Giuliano Montaldo, Franca Valeri, Leo Pescarolo e Furio Scarpelli.
Dal 20 al 28 novembre il Cinema Teatro Genio ospiterà una serie di proiezioni ad ingresso gratuito. Tra i titoli: Dov’è la libertà di Roberto Rossellini, Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti, I vitelloni e Le notti di Cabiria di Federico Fellini, La romana di Luigi Zampa, La notte di Michelangelo Antonioni.
La manifestazione, curata da Francesco Bono, Franco Montini, Francesca Petrocchi e Piero Spila, è promossa da Comune di Viterbo, dall’Università degli Studi della Tuscia, dalla Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale e dall’Associazione Made in Italy con il contributo del ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk