Il caso del ‘Mostro di Bolzano’ per Cattleya

Cattleya ha opzionato i diritti di riduzione tv e cinematografica dell’opera letteraria Il girotondo delle iene di Luca D’Andrea edita da Giangiacomo Feltrinelli Editore, ispirata al Mostro di Bolzano


Cattleya (Gomorra, Suburra, ZeroZeroZero) ha opzionato i diritti di riduzione televisiva e cinematografica dell’opera letteraria Il girotondo delle iene di Luca D’Andrea edita da Giangiacomo Feltrinelli Editore, ispirata al clamoroso caso criminale del cosiddetto ‘Mostro di Bolzano’ che ha occupato le cronache italiane negli anni ’90, e sta attualmente lavorando allo sviluppo di una serie fortemente italiana ma dal sapore internazionale.

A Silvia Ebreul, che ha firmato alcune delle serie più interessanti degli ultimi anni, tra cui Il cacciatore e That Dirty Black Bag, è affidata la scrittura del progetto.

Il girotondo delle iene è una storia dark che, unendo finzione e cronaca, parla di vittime e carnefici, di un’umanità sbandata e piena di ossessioni; una storia in cui la realtà molto spesso supera l’invenzione e ci restituisce qualcosa di noi e di ciò che abbiamo costruito.

Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, afferma: “Dda tempo desideriamo realizzare un crime-thriller ispirato ad una storia vera, che si inserisca nel solco della serialità moderna, e questa ci è sembrata fin da subito la storia giusta. Una grande storia, di quelle che piacciono a noi, ma anche e soprattutto un affresco livido e intenso di una comunità in un determinato momento storico”.

“Una caccia al serial killer fatta da un manipolo di uomini senza niente da perdere dentro un mondo corrotto e primitivo, dove ogni lama di luce vale e taglia il doppio. Lavorare a questa serie tv è entusiasmo allo stato puro”, dice Silvia Ebreul.

Luca D’Andrea conclude: “Il girotondo delle iene” è il resoconto di quanto accadde basato sulla verità emersa dai processi e dagli articoli di stampa unita al vudù delle voci di strada, perché è proprio nel punto in cui verità e menzogna si fondono che emerge una realtà così violenta su ciò che siamo e su quello che siamo disposti a perdere da andare al di là di questo tempo, di quel luogo e di quella vicenda”.

05 Dicembre 2022

Produzione

Produzione

‘Mare Fuori 5’, primi ciak per la serie dei record

Al via le riprese della quinta stagione per l’amatissima storia dei ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Napoli, coprodotta da Rai Fiction e Picomedia

Produzione

‘Amori e Incantesimi 2’, Sandra Bullock e Nicole Kidman pronte a tornare

Le due attrici premio Oscar sono in trattativa per riprendere i loro ruoli delle sorelle Owens nel sequel del fantasy del 1998

Produzione

‘Depistaggio Borsellino’, Aurelio Grimaldi svela il mistero nel suo nuovo film

Si sono appena concluse le riprese del film incentrato sul controverso processo ai colpevoli della strage di via d'Amelio. Abbiamo intervistato il regista Aurelio Grimaldi, l'attore David Coco e il produttore Andrea De Liberato

Produzione

‘Sandokan’, le prime immagini dal set

In esclusiva i primi scatti ufficiali della serie-evento internazionale prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. Nel cast Can Yaman, Alanah Bloor, Ed Westwick, Alessandro Preziosi, John Hannah.


Ultimi aggiornamenti