Il caso del ‘Mostro di Bolzano’ per Cattleya

Cattleya ha opzionato i diritti di riduzione tv e cinematografica dell’opera letteraria Il girotondo delle iene di Luca D’Andrea edita da Giangiacomo Feltrinelli Editore, ispirata al Mostro di Bolzano


Cattleya (Gomorra, Suburra, ZeroZeroZero) ha opzionato i diritti di riduzione televisiva e cinematografica dell’opera letteraria Il girotondo delle iene di Luca D’Andrea edita da Giangiacomo Feltrinelli Editore, ispirata al clamoroso caso criminale del cosiddetto ‘Mostro di Bolzano’ che ha occupato le cronache italiane negli anni ’90, e sta attualmente lavorando allo sviluppo di una serie fortemente italiana ma dal sapore internazionale.

A Silvia Ebreul, che ha firmato alcune delle serie più interessanti degli ultimi anni, tra cui Il cacciatore e That Dirty Black Bag, è affidata la scrittura del progetto.

Il girotondo delle iene è una storia dark che, unendo finzione e cronaca, parla di vittime e carnefici, di un’umanità sbandata e piena di ossessioni; una storia in cui la realtà molto spesso supera l’invenzione e ci restituisce qualcosa di noi e di ciò che abbiamo costruito.

Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, afferma: “Dda tempo desideriamo realizzare un crime-thriller ispirato ad una storia vera, che si inserisca nel solco della serialità moderna, e questa ci è sembrata fin da subito la storia giusta. Una grande storia, di quelle che piacciono a noi, ma anche e soprattutto un affresco livido e intenso di una comunità in un determinato momento storico”.

“Una caccia al serial killer fatta da un manipolo di uomini senza niente da perdere dentro un mondo corrotto e primitivo, dove ogni lama di luce vale e taglia il doppio. Lavorare a questa serie tv è entusiasmo allo stato puro”, dice Silvia Ebreul.

Luca D’Andrea conclude: “Il girotondo delle iene” è il resoconto di quanto accadde basato sulla verità emersa dai processi e dagli articoli di stampa unita al vudù delle voci di strada, perché è proprio nel punto in cui verità e menzogna si fondono che emerge una realtà così violenta su ciò che siamo e su quello che siamo disposti a perdere da andare al di là di questo tempo, di quel luogo e di quella vicenda”.

autore
05 Dicembre 2022

Produzione

Produzione

‘Maserati: The Brothers’, Anthony Hopkins si aggiunge al cast

L'attore premio Oscar farà parte del film di Bobby Moresco che racconterà la storia dei fratelli Maserati e del loro iconico marchio automobilistico

Produzione

‘Ferine’, sul set dell’horror italiano che guarda al mondo

CinecittàNews alla scoperta del film di Andrea Corsini con Carolyn Bracken, Caroline Goodall e Paola Lavini, prodotto da EDI. Con le musiche di Pino Donaggio

Produzione

Timothée Chalamet è Bob Dylan: il trailer di ‘A complete unknown’

Diffuso il primo trailer italiano del film in uscita nelle sale dal 23 gennaio 2025. Alla regia James Mangold. Nel cast anche Edward Norton ed Elle Fanning

Produzione

‘Cinque Secondi’, Paolo Virzì sul set del suo nuovo film

Nel cast Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi, Valeria Bruni Tedeschi e Ilaria Spada


Ultimi aggiornamenti