A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 19 maggio 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
I dati parlano chiaro: -13,8 per cento rispetto al weekend precedente (che segnava -7,4 per cento rispetto a quello prima…) e -61,3 sul 2023 che però vedeva l’esordio di Fast X. Ma, anche andando a ritroso, un dato di 3,6 milioni di incasso a metà maggio è difficile trovarlo. È non è neanche tutta ‘colpa’ del bel tempo che in realtà non lo è stato così tanto in tutta Italia. Fortuna allora che è uscito il family, abbastanza sfalsato rispetto a Garfield-Una missione gustosa in settima posizione, IF-Gli amici immaginari che conquista la vetta non arrivando però alla soglia psicologica del milione di euro ma solo a 755mila. L’horror Abigailesordisce al terzo posto ottenendo meno di 300mila euro, poco prima del ‘collega’ di genere La profezia del male al quarto posto con 250mila euro nel suo secondo fine settimana e -42 per cento rispetto a quello scorso.
L’unico altro film esordiente è l’italiano (in classifica ci sono 6 film statunitensi ai primi posti) Una storia nera di Leonardo D’Agostini che finisce al decimo posto con 90mila euro, 14mila spettatori e la peggiore media per cinema (355 euro in 252 strutture), superato, al nono, da Il segreto di Liberato che, visto il successo come uscita evento, è rimasto al cinema un altro weekend superando il milione di euro che, per un cosiddetto documentario, è una cifra importante.
In questo quadro non molto confortante i film “in tenitura” hanno avuto flessioni contenute come Il regno del pianeta delle scimmie che, al secondo posto con -32 per cento (il dato più contenuto della Top Ten e seconda migliore media per cinema dopo IF-Gli amici immaginari), ha appena superato i due milioni di euro. Challengers, al quinto posto, perde il 38 per cento alla quarta settimana e sfiora i 4 milioni di euro superando il mezzo milione di spettatori. Praticamente appaiati The Fall Guy al sesto posto e Garfield-Una missione gustosa al settimo con una perdita rispettiva di -35 e -42 per cento e un totale intorno a 1,8 milioni di euro.
Da segnalare Il gusto delle cose che, grazie al passaparola, alla seconda settimana acquista addirittura un 6 per cento in più rimanendo all’ottavo posto.
Fuori classifica film importanti come quello distribuito da Lucky Red, I dannati di Roberto Minervini presentato al festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard che ha esordito al diciassettesimo posto, appena dopo Ritratto di un amore.
Tra le riedizioni funziona L’odio all’undicesimo posto in 7 giorni con 56mila euro mentre Un mondo a parte di Riccardo Milani, all’ottava settimana al ventesimo posto, ha appena superato i 7 milioni di euro e il milione di spettatori, confermandosi il secondo film italiano più visto dal marzo 2020 ad oggi e il quarto maggior incasso del 2024.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024