A cinque anni dalla sua nascita il Festival del doppiaggio “Voci nell’ombra” di Finale Ligure, diretto da Claudio G. Fava, si è affermato come il più importante appuntamento nazionale nel mondo del doppiaggio cine-televisivo. La quinta edizione si è svolta dal 27 al 30 settembre nella sede storica del Festival, il Complesso polifunzionale del centro storico di Finalborgo. La giuria di “Voci nell’ombra”, composta da Claudio G. Fava, Callisto Cosulich, Morando Morandini, Roberto Nepoti e Giorgio Dell’Arti, ha assegnato i seguenti riconoscimenti: a Tullio Solenghi il premio “Renato Castellani”, dedicato al personaggio ligure che si è distinto nel mondo della comunicazione e dello spettacolo; a Peppino Rinaldi la targa alla carriera “Gualtiero De Angelis” dedicata alle voci del doppiaggio italiano; a Arnoldo Foà la targa “Riccardo Cucciolla” dedicata agli speaker e agli attori pubblicitari.
Come nelle edizioni passate sono stati inoltre consegnati gli “Anelli d’oro” per il cinema, in particolare per il miglior doppiaggio generale, a Ludovica Modugno per la direzione e a Angri Service per il doppiaggio de Il gusto degli altri; per la miglior voce femminile a Roberta Greganti (voce di Lena Enore in L’infedele); per la miglior voce maschile ex aequo a Pino Colizzi (voce di Michael Douglas in Wonder Boys) e a Michele Gammino (voce di Harrison Ford in Le verità nascoste); per la miglior voce caratterista a Nanni Baldini (voce de il ciuchino in Shrek).
Sono stati assegnati anche gli “Anelli d’oro” per la televisione: come migliori voci a Paolo Buglioli, Laura Latini, Gigi Angelillo; come migliore direzione del doppiaggio a Daniela Nobili, Susanna Javicoli e Gianni Galassi.
Tra gli appuntamenti del festival: una mostra antologica sui grandi doppiatori del passato, ambientata nelle botteghe e nei negozi del centro storico di Finalborgo; una giornata internazionale di studi sul doppiaggio in Europa e un’altra giornata dedicata alle voci dei cartoni animati e del cinema di animazione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk