VENEZIA – Presentati all’Italian Pavilion i progetti finalisti del contest “I Savoia. La Serie”, lanciato nell’autunno 2017 per selezionare il miglior concept per una serie tv ambientata nell’epoca della dinastia Savoia, capace di valorizzare la storia del territorio piemontese e il circuito delle residenze reali. “Attraverso questo contest – evidenzia Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte – abbiamo voluto mettere in risalto eventi e personalità che hanno contraddistinto la dinastia Savoia, con un’importante operazione di valorizzazione culturale e attraverso una delle forme più attuali delle produzioni audiovisive, ovvero le serie tv, consapevoli di quanto queste rappresentino anche un importante mezzo di promozione del territorio.
”Il bando è stato promosso su scala europea e si è rivolto a sceneggiatori professionisti e non, registrando grande interesse e partecipazione: individualmente o in gruppo, sono stati 247 gli autori che hanno preso parte al contest, presentando un numero finale di 150 concept di serie, 10% dei quali stranieri. Nei mesi successivi la chiusura della call for application, avvenuta a marzo 2018, hanno avuto inizio le fasi di lettura e analisi dei progetti: un comitato editoriale composto da otto sceneggiatori ed editor professionisti, coordinati dal curatore del progetto Piero Bodrato, ha valutato i materiali individuando, al termine della selezione, una short list di 20 progetti. In luglio gli autori di tali progetti hanno sostenuto un colloquio di approfondimento di fronte al Comitato Scientifico – composto da uno storico, uno sceneggiatore, un produttore, un rappresentante di FCTP/FIP, un rappresentante della Regione Piemonte – che ha portato alla scelta dei 10 finalisti presentati oggi, nel corso della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
“Progetti che attraversano l’intero arco della storia della dinastia Savoia, estremamente vari e originali, sia nel taglio narrativo che nel periodo storico preso in considerazione. Una vivace lista di idee, selezionato con curiosità e passione, che mettiamo a disposizione del sistema produttivo – spiega Piero Bodrato – per contribuire in modo concreto al percorso di innovazione in atto nella serialità televisiva italiana.”
“Attraverso questa iniziativa – conclude Paolo Tenna, AD di FIP FILM INVESTIMENTI PIEMONTE e ideatore dell’iniziativa – Film Commission Torino Piemonte e FIP vogliono innescare e favorire un processo produttivo a partire da idee originali: i prossimi mesi saranno cruciali per individuare il miglior concept cui assegnare il riconoscimento di 50.000 €, accompagnandolo – grazie al coinvolgimento di Società di Produzioni e broadcaster- in un percorso produttivo indirizzato a un possibile sviluppo della serie “I Savoia”.La proclamazione del vincitore si terrà a novembre 2018, nel corso del 36° Torino Film Festival, ad un anno esatto dal lancio dell’iniziativa.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"