I PREMI


Si è concluso ieri sera il Festival internazionale gay e lesbico di Torino. La rassegna, giunta quest’anno alla 17a edizione, ha registrato circa 20mila visitatori.
Il premio per il miglior lungometraggio è andato alla brillante commedia spagnola A mi madre le gustan las mujeres- A mia madre piacciono le donne di Inés Paris e Daniela Fejerman con Rosa Maria Sarda e Leonor Watling, attrici fisse di Pedro Almodovar. A decidere il premio una giuria composta tra gli altri da Maria Pia Fusco, giornalista della “Repubblica”, e dalla regista Laura Muscardin.
La motivazione: “Per la qualità cinematografica, per i personaggi intensi e credibili, per aver rovesciato la tradizionale visione delle dinamiche familiari attraverso un insolito coming out, per la capacità di legare generazioni, classi e nazionalità differenti dando valenza politica a una commedia romantica senza abbassare il livello del divertimento (grandiosa la canzone!)”.
Il premio speciale della giuria è andato a L.I.E. dello statunitense Michael Cuesta. Nella sezione documentari premio ex-aequo a Tomer ve-hasrutim – Mi fa molta paura dell’israeliano Tomer Heymann e a Rainmakers Zimbawe- I maghi della pioggia del canadese Robbie Hart, che ha ricevuto anche il premio della giuria ‘Ragazzi del 2006’ come miglior documentario.
Nella sezione cortometraggi ha vinto il bulgaro Pencho Kunchev con Lunata sas sinite ochi.
I premi del pubblico sono andati a Gypsy 83 dello statunitense Todd Stephens (miglior lungometraggio), Celebration di Daniel Stedman (miglior cortometraggio), e Tomer ve hasrutim dell’israeliano Tomer Heymann (miglior documentario).

autore
02 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti