I distributori ci speravano da un po’. E la pioggia è arrivata. Soprattutto al Nord Italia, il primo week-end di tempo autunnale ha fruttato, dopo molti fine settimana di magra, finalmente incassi notevoli. A dominare sono I Puffi in 3D, con ben 2.6 milioni di euro incassati in tre giorni (di cui 1.5 solo domenica) e con una media di circa 5mila euro per sala.
Tutto sommato riuscita anche la rivincita di Carnage di Polanski, che a Venezia è rimasto a secco di premi ma in sala ottiene un buon successo, piazzandosi al secondo posto con 872mila euro. Un risultato non disprezzabile anche se forse al di sotto delle aspettative viste le 400 sale in cui è uscito. Si mantiene bene anche Super 8, al terzo posto con 776mila euro.
Limitato anche il calo del Boxoffice 3D di Ezio Greggio: 663mila euro e quarta posizione, mentre Kung Fu Panda 2, nonostante la fortissima concorrenza de I Puffi in campo di cinema per ragazzi, è riuscito ad aggiungere altri 528mila euro.
Deludente la commedia Crazy, Stupid, Love, con solo 378mila euro incassati ed una media di 2mila euro scarsi. Segue Contagion di Soderbergh con 370.808 euro. Più o meno nelle aspettative gli incassi di The Eagle (213mila). Nono si piazza il Terraferma di Crialese, con 208.394 euro, mentre lo spionistico Il Debito, fanalino di coda, non va oltre i 154mila.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk