A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 15 settembre 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
Cattivissimo Me 4 al suo quarto fine settimana mantiene salda la prima posizione superando di poco il milione di euro (è l’unico titolo a riuscirci) e arrivando a più di 15 milioni di euro totali (ha superato Minions 2 e, a fine corsa, supererà anche Cattivissimo Me 2 che aveva sfiorato i 16 milioni). Beetlejuice Beetlejuice, al suo secondo fine settimana al secondo posto, con 957mila euro supera i 3,1 milioni (è il miglior risultato di un film di Tim Burton tra gli ultimi suoi come Frankenweenie e Big Eyes anche se i risultati di Dumbo con 11,2 milioni sono irraggiungibili per tipologia di film). Il primo esordio del weekend, Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti, conquista la terza posizione con appena 486mila euro totali in cinque giorni.
Con un podio così (senza grandi nuove uscite, lo scorso anno c’era Assassinio a Venezia) non sorprendono i dati negativi di questo fine settimana di settembre con un incasso totale di 4.179.898 euro e 766.152 presenze e con un -27,8 per cento rispetto allo scorso weekend e -32,1 per cento su quello del 2023. Da segnalare che ieri, domenica 15 settembre, è iniziata Cinema in Festa, con i biglietti di tutti i film a 3,50 euro, che si concluderà giovedì 19. I biglietti venduti sono stati 356.503, -28.6 per cento rispetto al primo giorno dell’iniziativa dello scorso anno (17 settembre 2023) ma +23,6 per cento sul 2022 (18 settembre). È comunque il secondo miglior risultato di inizio di Cinema in Festa considerando anche i debutti dell’iniziativa nella settimana di giugno.
Al quarto posto troviamo Campo di battaglia di Gianni Amelio che mantiene la sua posizione perdendo solo un 39 per cento rispetto allo scorso fine settimana di esordio (il dato più basso di tutti i titoli in tenitura della Top Ten) e raggiungendo un totale di 855mila euro (sostanzialmente in linea con il suo precedente Il signore delle formiche che era andato un pochino meglio). Scende dal terzo al quinto posto It Ends With Us – Siamo noi a dire basta mentre al sesto e al settimo posto entrano due esordi con le commedie Come far litigare mamma e papà e L’ultima settimana di settembre appaiate anche nei risultati, con la prima che ha raggiunto i 216mila euro (ma in cinque giorni) e la seconda 184mila.
Un’altra coppia di esordi, intervallata all’ottavo posto da Deadpool & Wolverine vicino ormai a chiudere a 18 milioni di euro, conquista la coda della classifica con Madame Clicquot al nono posto e 118mila euro (ma un’ottima media per cinema – la terza migliore della Top Ten – di 1.312 euro) e Il magico mondo di Harold al decimo con 70mila.
Inside Out 2 alla tredicesima settimana lascia la Top Ten con un totale da 46,3 milioni di euro, scendendo all’undicesimo posto. Sempre prima però degli altri due esordi del fine settimana, come la commedia La scommessa – Una notte in corsia di Giovanni Dota al dodicesimo posto e Love Lies Bleeding al tredicesimo. Da segnalare l’ultimo nuovo titolo del weekend, l’italiano Anywhere Anytime, al ventesimo posto.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024