‘Cattivissimo Me 4’, ancora in vetta, sostiene anche il primo giorno di Cinema in Festa

È il secondo miglior inizio delle cinque edizioni di Cinema in Festa con i biglietti di tutti i film a 3,50 euro fino a giovedì 19 settembre


Cattivissimo Me 4 al suo quarto fine settimana mantiene salda la prima posizione superando di poco il milione di euro (è l’unico titolo a riuscirci) e arrivando a più di 15 milioni di euro totali (ha superato Minions 2 e, a fine corsa, supererà anche Cattivissimo Me 2 che aveva sfiorato i 16 milioni). Beetlejuice Beetlejuice, al suo secondo fine settimana al secondo posto, con 957mila euro supera i 3,1 milioni (è il miglior risultato di un film di Tim Burton tra gli ultimi suoi come Frankenweenie e Big Eyes anche se i risultati di Dumbo con 11,2 milioni sono irraggiungibili per tipologia di film). Il primo esordio del weekend, Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti, conquista la terza posizione con appena 486mila euro totali in cinque giorni.

Con un podio così (senza grandi nuove uscite, lo scorso anno c’era Assassinio a Venezia) non sorprendono i dati negativi di questo fine settimana di settembre con un incasso totale di 4.179.898 euro e 766.152 presenze e con un -27,8 per cento rispetto allo scorso weekend e -32,1 per cento su quello del 2023. Da segnalare che ieri, domenica 15 settembre, è iniziata Cinema in Festa, con i biglietti di tutti i film a 3,50 euro, che si concluderà giovedì 19. I biglietti venduti sono stati 356.503, -28.6 per cento rispetto al primo giorno dell’iniziativa dello scorso anno (17 settembre 2023) ma +23,6 per cento sul 2022 (18 settembre). È comunque il secondo miglior risultato di inizio di Cinema in Festa considerando anche i debutti dell’iniziativa nella settimana di giugno.

Al quarto posto troviamo Campo di battaglia di Gianni Amelio che mantiene la sua posizione perdendo solo un 39 per cento rispetto allo scorso fine settimana di esordio (il dato più basso di tutti i titoli in tenitura della Top Ten) e raggiungendo un totale di 855mila euro (sostanzialmente in linea con il suo precedente Il signore delle formiche che era andato un pochino meglio). Scende dal terzo al quinto posto It Ends With Us – Siamo noi a dire basta mentre al sesto e al settimo posto entrano due esordi con le commedie Come far litigare mamma e papà e L’ultima settimana di settembre appaiate anche nei risultati, con la prima che ha raggiunto i 216mila euro (ma in cinque giorni) e la seconda 184mila. 

Un’altra coppia di esordi, intervallata all’ottavo posto da Deadpool & Wolverine vicino ormai a chiudere a 18 milioni di euro, conquista la coda della classifica con Madame Clicquot al nono posto e 118mila euro (ma un’ottima media per cinema – la terza migliore della Top Ten – di 1.312 euro) e Il magico mondo di Harold al decimo con 70mila.

Inside Out 2 alla tredicesima settimana lascia la Top Ten con un totale da 46,3 milioni di euro, scendendo all’undicesimo posto. Sempre prima però degli altri due esordi del fine settimana, come la commedia La scommessa – Una notte in corsia di Giovanni Dota al dodicesimo posto e Love Lies Bleeding al tredicesimo. Da segnalare l’ultimo nuovo titolo del weekend, l’italiano Anywhere Anytime, al ventesimo posto.

Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del weekend dal 12 al 15 settembre 2024. Dati Cinetel 

1. Cattivissimo me 4 [Distribuzione: Universal]: 1.077.242 euro/202.155 spettatori; 509 sale/2.116 euro di media per cinema; totale 15.164.581 euro/ 2.164.336 presenze [Paese: Stati Uniti/4 settimane]

2. Beetlejuice Beetlejuice [Warner Bros.]: 957.131 euro/165.406 spettatori;  539/1.776; tot. 3.168.802 euro/457.148 presenze [Regno Unito/2 settimane]

3. Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti [Universal]: 419.017 euro/79.264 spettatori; 264/1.587; tot. 486.456 euro/89.891presenze [Regno Unito/5 giorni]

4. Campo di battaglia [01 Distribution]:254.766 euro/47.137 spettatori; 391/652; tot. 855.781/141.285 presenze  [Italia/2 settimane]

5. It Ends With Us – Siamo noi a dire basta [Eagle Pictures]: 230.587 euro/38.607 spettatori; 256/901; tot. 3.428.702/465.690 presenze [Stati Uniti/3 settimane]

6. Come far litigare mamma e papà [Warner Bros.]: 194.058 euro/39.303 spettatori; 339/572; tot. 216.292/42.879 presenze [Italia/5 giorni]

7. L’ultima settimana di settembre [Medusa Film]: 184.053 euro/35.417 spettatori; 279/660; tot. 184.053/35.417 presenze [Italia/4 giorni]

8. Deadpool & Wolverine [Walt Disney]: 109.016 euro (18.261 spettatori) – 131/832 – tot. 17.869.910/2.237.248 presenze [Stati Uniti/8 settimane]

9. Madame Clicquot [Movies inspired]: 102.313 euro/18.922 spettatori; 78/1.312; tot. 118.140/21.724 presenze [Regno Unito/4 giorni]

10. Il magico mondo di Harold [Eagle Pictures]: 70.348 euro/15.284 spettatori; 267/263; tot. 70.348/15.284 presenze [Stati Uniti/4 giorni]

autore
16 Settembre 2024

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

‘Joker 2’ subito in vetta con quasi 5 milioni di euro (è il quarto risultato al mondo, compresi gli Stati Uniti)

Quattro titoli italiani nella Top Ten: Vermiglio al secondo posto, Il tempo che ci vuole al sesto, Familia che ha debuttato al settimo e Ricomincio da Taaac al decimo

Box Office. L'analisi

‘Cattivissimo Me 4’ sempre in testa, ‘Vermiglio’ è decimo ma con la migliore media copia della classifica

Due eventi, Inter. Due stelle sul cuore e Jung Kook: I Am Still, entrambi Nexo Digital, salvano la Top Ten (+12,2 per cento sullo scorso weekend)

Box Office. L'analisi

‘Cattivissimo Me 4’ sempre in testa nonostante l’esordio di ‘Beetljuice Beetljuice’ al secondo posto

Campo di battaglia di Amelio, presentato a Venezia, al quarto posto con mezzo milione di euro


Ultimi aggiornamenti