Il 18 novembre alle ore 19:00 presso il Cinema Caravaggio di Roma si terrà l’anteprima di I nostri giorni, il nuovo cortometraggio diretto da Jacopo Marchini e prodotto da Movi Production, la casa di produzione fondata dallo stesso Marchini insieme a Martina Borzillo. L’opera, un dramma con toni thriller, è stata realizzata con il supporto del Ministero della Cultura e della SIAE nell’ambito del programma “Per chi crea”.
Il cast del film è ricco di volti noti: Daniela Poggi interpreta la madre dell’Avv. Stefano Curri (interpretato da Stefano Gianino), affiancata da Francesco Martino nel ruolo di Marco, Valentina Corti come Emma e Pietro De Silva nei panni del Commissario. Completano il cast Marta Cherni, Paolo Ricci, Claudia Guidi e Alessandro Garbin.
La storia si svolge nella periferia di Roma nel 2023 e segue le vicende di tre personaggi: Marco, Elena e Stefano. Ognuno di loro vive una crisi personale in un contesto sociale ostile, che fatica ad accettarli per ciò che sono realmente. Un tragico evento cambierà per sempre le loro vite, ma sarà proprio dal loro incontro che emergerà la possibilità di riscrivere il proprio destino. I nostri giorni si presenta come una narrazione dolce e amara, che riflette le contraddizioni della società contemporanea: una realtà corrotta, violenta e spesso ingiusta, in cui trovare il proprio posto è una sfida quotidiana.
Il cortometraggio esplora la fragilità dell’essere umano di fronte alle difficoltà della vita e mette in scena un viaggio psicologico profondo e ben costruito, che invita lo spettatore a riflettere su ciò che conta veramente per raggiungere la felicità. La pellicola vuole trasmettere un messaggio di speranza: ciascuno può cambiare il proprio destino, purché lo desideri con tutta la propria volontà.
Jacopo Marchini, regista e direttore della fotografia, si è fatto notare per il suo stile preciso e per la cura nella costruzione dei personaggi, collaborando con grandi artisti e case discografiche come Sony Music, Warner Music e Universal. Membro associato dell’Autori Italiani della Cinematografia (AIC) dal 2019, Marchini ha fondato Movi Production nel 2021 insieme a Martina Borzillo. La casa di produzione si sta rapidamente affermando nel panorama del cinema indipendente italiano e internazionale.
Un evento da non perdere per gli amanti del cinema che avranno l’opportunità di scoprire un’opera densa di significato e capace di far riflettere sulla condizione umana nella società di oggi.
Il progetto di Lucilla Colonna si ispira liberamente al film La città delle donne di Federico Fellini, un'opera grottesca del 1980 che esplora l'incomunicabilità tra uomini e donne, rappresentata simbolicamente da un treno inghiottito da un tunnel oscuro
Nel contesto di un convegno tematico, Limbas de minoria, Rai Sardegna ha promosso un concorso per corti in lingue parlate delle minoranze linguistiche riconosciute dalla Legge italiana: ex aequo per La punizione del prete e Frarìa; menzione per il progetto videomusicale in patois a cura di Le Digourdì
Assegnati i premi della quarta edizione del festival milanese dedicato ai cortometraggi di breve durata
Assegnati i premi del 26° Festival internazionale del cortometraggio cortoLovere: ad Ice Builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro il premio al Miglior documentario