I nipoti dei fiori, un documentario di Aureliano Amadei, sarà presentato in prima assoluta alla 19ª Festa del Cinema di Roma sabato 19 ottobre, alle ore 16:00, presso il MAXXI. La proiezione stampa è prevista per venerdì 18 ottobre, alle ore 21:00, al Cinema Giulio Cesare.
Il film esplora le vite dei “nipoti dei fiori”, i figli degli hippie degli anni ’70, che oggi, a quarant’anni, raccontano la propria versione dei fatti. Cresciuti tra sesso, droga e rock ‘n roll, e coinvolti nelle avventure dei loro giovani genitori, riflettono su cosa sia rimasto di quella rivoluzione sociale. Aureliano Amadei ricostruisce pezzi della sua infanzia tra comuni hippie e viaggi, ritrovando altri “nipoti dei fiori” come lui. Ne emerge un racconto corale di una generazione, che con toni spesso ironici demolisce il mito dei figli dei fiori, sollevando questioni concrete: cosa è successo a quella rivoluzione? A quali pericoli sono stati esposti? Quali pericoli hanno scampato? E soprattutto, che tipo di genitori sono diventati, dopo essere cresciuti in un ambiente che negava il concetto tradizionale di famiglia?
Breve nota di regia: “Questo documentario nasce da un racconto intimo, basato sulla mia infanzia vissuta all’interno del movimento hippie. Ora che sono a mia volta genitore, mi chiedo cosa sia rimasto in me di quell’esperimento sociale. Ma è anche il racconto di una generazione che, scavando negli archivi di famiglia, cerca risposte alle stesse domande. Un viaggio senza confini, né territoriali né linguistici, che mescola biografia, antropologia, inchiesta, commedia e documentario di montaggio”.
Intervista a Carlo Verdone e Stefania Rocca, sul tappeto rosso di chiusura di RomaFF19
Nella nuova stagione Verdone si prepara ad essere direttore artistico del Festival di Sanremo
L'attore hollywoodiano ha ricevuto il Premio alla Carriera della Festa del Cinema di Roma 2024, prima dell'anteprima di Modì - Tre giorni sulle ali della follia, suo nuovo film da regista
Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma è arrivato Johnny Depp