Si è concluso il weekend del San Diego Comic-Con, la grande manifestazione di cultura pop dove anche le major cinematografiche – con l’eterno scontro Marvel/DC – colgono l’occasione per annunciare i progetti per i loro “gloriosi piani quinquennali”, per citare una serie molto amata come The Boys.
Marvel, grazie anche alla potenza di fuoco della Disney, appare sempre in netto vantaggio: una sfilza di film inclusi due nuovi capitoli sugli Avengers, e il primo trailer del sequel di Black Panther, Wakanda Forever. “Vi piacerebbe guardare un po’ avanti?”, ha chiesto alla platea il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, annunciando che Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars usciranno nei cinema nel 2025.
I due nuovi titoli – che rimandano a corrispettive saghe a fumetti e preannunciano viaggi nello spazio e nel tempo – concluderanno la prossima saga di oltre una dozzina di film e programmi televisivi legati al Marvel Cinematic Universe, che si chiamerà la Saga del Multiverso. La giornata si è conclusa con il primo trailer di Black Panther: Wakanda Forever che arriverà nelle sale l’11 novembre.
Dietro la macchina da presa torna Ryan Coogler, che sul palco di San Diego ha reso un emozionante tributo alla star del primo film, il “grande, defunto Chadwick Boseman”, morto di cancro nel 2020, che non è stato sostituito nel ruolo nel nuovo film. “Chad non è più con noi fisicamente, ma il suo spirito, la sua passione, il suo genio, il suo orgoglio per la sua cultura e l’impatto che ha avuto su questo settore si faranno sentire per sempre”, ha detto Coogler, presentando nuovi personaggi del franchise interpretati da Michaela Coel e Tenoch Huerta.
Nel film comparirà tra l’altro per la prima volta il personaggio di Namor, principe atlantideo nei fumetti che nella versione cinematografica viene invece da un altro continente sommerso, forse per non confonderlo con l’Aquaman della DC. Altri annunci riguardano i Thunderbolts e I Fantastici Quattro, entrambi previsti nel 2024. Feige ha anche fissato le date di Blade – nelle sale a novembre 2023 – e del nuovo titolo Captain America: New World Order in arrivo a maggio 2024. Attesissima anche la reprise della serie a cartoni anni ’90 degli X-Men.
Lato DC Warner il grosso annuncio cinematografico è stato Black Adam con The Rock, in cui è presente anche Pierce Brosnan nei panni di Doctor Fate. Naturalmente presenti anche molti film non appartenenti al filone cinecomic, come i nuovi prodotti legati a John Wick e Dungeons & Dragons.
TRAILER: