I LIBRI


“Come viene in mente di fare Pinocchio? Accade. Son quelle cose che avvengono senza avvenire, che succedono senza succedere, che ci accompagnano da sempre. Uno apre gli occhi al mattino, dice ‘ecco’ e gli viene in mente di fare Pinocchio. È naturale. Una mattina mi sono sentito carezzare; è uno di quei percorsi cui si arriva senza chiedere indicazione”
Roberto Benigni

A tre settimane dall’uscita nelle sale di Pinocchio diretto e interpretato da Roberto Benigni, il testo integrale del romanzo di Carlo Collodi esce in libreria per la casa editrice Giunti di Firenze, primo editore dell’opera, accompagnato, in apertura di ogni capitolo, da una riflessione dell’attore e regista toscano. Non solo, il libro “Io un po’ Pinocchio” (pp. 288; € 18,00) propone il back stage del film, gli attori, le invenzioni, gli effetti speciali.
Il volume è parte di un progetto editoriale della www.giunti.it Giunti composto da altri libri, rivolti a bambini di ogni età, sempre illustrati con i fotogrammi e le foto di scena del film.
Per i piccoli da zero a cinque anni libri sonori, attacca-stacca e albi da colorare; per i bambini da tre a sei anni i libri con le finestrelle, da aprire per cercare i personaggi del film e conoscere la storia di Pinocchio; per quelli da sei a nove i libri-album imbottiti grandi e piccoli, da leggere e da toccare. Per i bambini dai sette in poi, le edizioni integrali della storia di Collodi, sempre con le immagini del film.
Per tutti i “flip-book”, piccoli libri che sfogliati velocemente trasformano le pagine in una vera e propria sequenza del film. E non potevano mancare le figurine adesive.
E ancora una volta il protagonista è Benigni che, con quella sua faccia da bambino furbo e l’incedere da burattino, ci prende per mano e ci porta nel mondo di questo “sfortunato e meraviglioso, coraggioso e leale, affettuoso e gentile personaggio di nome Pinocchio”.

autore
23 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti