I critici su Amos Gitai


“Amo il mio paese, dove sono tornato a vivere, e lo critico quando mi sembra il caso”. Così Amos Gitai (leggi l’intervista) ha aperto ieri la Selezione ufficiale di Cannes 2002.
Ed ecco come la critica italiana ha accolto il suo film coprodotto da Rai Cinema e B.I.M. Film.
Fabio Ferzetti su “Il Messaggero” lo definisce “politicamente esplosivo” e Roberto Silvestri su “Il manifesto” lo descrive come “film che non celebra retoricamente gli eroi e le eroine della patria né rende l’onore delle armi al nemico ma termina (…) con due monologhi di insostenibile potenza emozionale, sbriciolando qualunque ipocrisia nazionalista bipartizan”.
Più critico il giudizio di Lietta Tornabuoni su “La Stampa”: “Amos Gitai ha diretto Kedma molto bene, con pathos asciutto e con pensiero contemporaneo, ma evidentemente per il pubblico israeliano: spesso il film risulta incomprensibile per chi non conosca già bene la storia di Israele”.
Perplessità anche per Tullio Kezich sul “Corsera” secondo il quale il film, “duro, crudo e mobilissimo” si ferma “a un passo dalla riuscita rischiando il pollice verso”.

autore
17 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti