PESCARA – La grande anteprima cinematografica di Cartoons on the Bay è I cavalieri dello Zodiaco.
Diretta da a Tomek Bagiński, la pellicola è una trasposizione cinematografica in live action del manga e anime omonimo di Masami Kurumada.
La trama è basata sulla serie classica, seguendo la formula già utilizzata in precedenza dalla serie animata distribuita da Netflix (e in seguito da Crunchyroll) nel 2019. Il film è uscito in Giappone il 28 aprile e in Italia arriverà il 26 giugno come evento speciale, tre soli giorni in sala, con Eagle Pictures.
A dispetto di quanto potrebbe sembrare dal look generale, non è un film esclusivamente nipponico, ma una coproduzione con gli Stati Uniti d’America che vede nel cast anche famose star internazionali come Sean Bean, Nick Stahl e Famke Janssen, rappresentanti di un certo tipo di cinema pop – quello di fine anni Novanta/inizio Duemila – a cui quest’opera sembra ispirarsi in misura quantomeno uguale al manga originale.
Janssen era in forze negli X-Men di Bryan Singer, e questo film ci somiglia parecchio (con una piccola raffinatezza: sia gli X-Men che i Cavalieri hanno un personaggio chiamato Phoenix, ed era proprio Janssen a interpretarlo nella serie di Singer), così come somiglia a tratti a Matrix, al cinema di Zack Snyder – con abbondanza di ralenti – a Underworld, tanto che viene da pensare a un’opera di “occidentalizzazione” per avvicinare il mito di Saint Seya (così si chiamano I cavalieri… nel paese del Sol Levante) ai gusti degli spettatori USA.
Non sempre riesce, ma quantomeno non è un prodotto pretenzioso, accontentandosi di tante scene d’azione e bei combattimenti realizzati con i fili come una ventina d’anni fa.
Seiya è un giovane che ha perso entrambi i genitori, vive per le strade e partecipa a incontri segreti per guadagnare qualche soldo. Ha una sorella di nome Seika, che è stata rapita e che continua a cercare disperatamente. Durante uno degli scontri, Seiya fa una sorprendente scoperta: possiede abilità sovrumane e si trova improvvisamente immerso in una realtà sconosciuta. Il suo compito diventa quello di proteggere la dea della guerra, Atena, che si è reincarnata nel corpo di una giovane donna. Per compiere il suo destino e preservare il mondo, il giovane dovrà affrontare il suo passato e trasformarsi in uno dei Cavalieri dello zodiaco.
Fin dal periodo in cui Masami Kurumada, il creatore del manga, stava ancora lavorando alla sua opera, ha nutrito il desiderio di adattarla in un film dal vivo. Nel 2016, durante la Comic Con Experience, la Toei Animation ha svelato che tale progetto era già in fase di sviluppo, e successivamente, nel maggio 2017, è stata confermata la partecipazione di Bagiński come regista.
Inizialmente, si prevedeva che l’adattamento fosse una co-produzione tra Sony Pictures e l’azienda cinese A Really Good Film Company, tuttavia quest’ultima ha successivamente abbandonato il progetto.
Il film è comunque distribuito in America da Sony.
Il film dell’ungherese László Csáki vince il Pulcinella Best Animated Feature, a Sapiens? di Bruno Bozzetto il premio al miglior cortometraggio
Il regista di film come La Sirenetta, Aladdin, Hercules e Oceania è stato l'ospite principale della 28ma edizione del Cartoons on the Bay, che lo ha premiato con il Pulcinella Career Award
Al Cartoons on the Bay sono stati presentati i nuovi progetti che verranno trasmessi su Rai Yoyo, Rai Gulp e sulla piattaforma RaiPlay
La documentarista candidata all'Oscar, nipote del co-creatore di Topolino, è ospite e giurata del Cartoons on the Bay 2024, che le ha assegnato un Pulcinella Special Award