Quali aspettative e quali percezioni nutrono i bambini europei dagli 8 agli 11 anni rispetto al cinema? Le risposte arrivano da una ricerca Media Salles, che ha sottoposto 3.600 bambini ad un questionario nell’ambito delle iniziative del circuito Euro Kids Network e durante il festival di Bellinzona “Castellinaria – Festival Internazionale del Cinema Giovane” dello scorso novembre.
A parte la fruizione televisiva di film durante la settimana (“tutti i giorni” per il 23% dei bambini di 8 anni, 41% di quelli di 10 e ben 48% di quelli di 11), i bambini apprezzano della proiezione in sala la possibilità di stare con gli amici, il buio, la novità della storia e il grande schermo.
I questionari dei ragazzini svizzeri hanno poi sottolineato la necessità di una programmazione ricca e diversificata per il pubblico giovanile, soprattutto quando non risiede nei grandi centri urbani; di costituire un canale di distribuzione di film alternativo al circuito più commerciale; di avvicinare i ragazzi al cinema con film che usano modalità espressive comprensibili anche agli spettatori più giovani.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk