I 10 finalisti del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2016

Concorrono all’assegnazione del Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema di 5mila euro e all’assegnazione delle Borse di Sviluppo per un ammontare di 3mila euro


Si è conclusa la prima fase del concorso Premio Solinas Documentario per il Cinema 2016, in collaborazione con Apollo11. La Giuria ha selezionato i 10 finalisti che concorrono all’assegnazione del Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema di 5mila euro e all’assegnazione delle Borse di Sviluppo per un ammontare complessivo di 3mila euro. La dotazione delle borse di sviluppo sarà suddivisa tra i progetti giudicati migliori.
La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo sono messi a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, rientrano nel progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori.

I 10 finalisti sono: Dall’altra parte del cancello (titolo originale Piccole finestre sul cortile) di Marie Nurra; I cercatori di colore (titolo originale I colori di Kigali) di Irene Dorigotti; Il tango della vita (titolo originale The Other side of Tango) di Erica Liffredo; Illusione di transitorietà (titolo originale Apeiron) di Sandro Bocci e Sara Tassotti; L’incorreggibile (titolo originale Il dovere di evadere) di Manuel Coser; La Cage aux Folles (titolo originale Margarita) di Nazareno Manuel Nicoletti; Le dune della memoria (titolo originale Strade di sabbia) di Lorenzo Conte e Gabriele Gianni; The Nanny (titolo originale Iolanda) di Silvana Costa; Verso casa (titolo originale My home, in Libya) di Martina Melilli; Wolf 375 (titolo originale La costellazione del lupo) di Valentina Pedicini.

Gli autori che accedono alla seconda fase del concorso presenteranno il progetto alla Giuria tramite Pitching. A conclusione della 2° fase la Giuria assegnerà il Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema e selezionerà una rosa ristretta di progetti a cui assegnare le Borse di sviluppo.  

autore
06 Febbraio 2017

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti