HUNGAROCINEMA


Pranzo alla Stampa Estera per la rassegna di cinema ungherese HungaroCinema (12-23 settembre 2002, Cinema Nuovo Olimpia, Roma).
Luciano Sovena, Aurelio De Laurentiis, Marina Cicogna, Francesco Gesualdi Organizzata da Cinecittà Holding e Filmunio Ungherese in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri, il ministero per i Beni e le Attività Culturali, Hungarofest, il ministero per il Patrimonio Culturale Ungherese e l’Accademia d’Ungheria di Roma, si inserisce nel programma di “Ungheria in primo piano” (giugno-dicembre 2002) che porta in Italia la musica, il teatro, il cinema, le arti visive e la letteratura del paese magiaro.
All’evento sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Gesualdi, direttore di Cinecittà Holding, Marina Cicogna, presidente dell’Agenzia Italia Cinema, Luciano Sovena, direttore artistico della rassegna, Aurelio De Laurentiis, produttore, e rappresentanti dell’Accademia di Ungheria.
I dodici giorni di proiezioni saranno inaugurati da A hidember (L’uomo ponte), film del 2002 in cui lo scrittore e regista Géza Bereményi mette in scena la vita dell’intellettuale illuminista Istvàn Széchenyi.
Seguiranno undici tra più importanti film ungheresi degli anni ’90 e due retrospettive su Istvàn Gaàl e Miklòs Jancsò. Tra i titoli Piccoli assassini di Ildikó Szabó, Abbandonati di Árpád Sopsits, Piazza Mosca di Ferenc Török, Le armonie di Werckmeister di Béla Tarr, Orfeo ed Euridice di István Gaál, L’armata a cavallo di Miklós Jancsó.
Si segnalano, in particolare, 4 coproduzioni Italia/Ungheria: Jona che visse nella balena di Roberto Faenza, Il Consiglio d’Egitto di Emidio Greco, Vörös Colibri di Zsuzsa Böszörményi e Nobel di Fabio Carpi.
Tutte le pellicole sono in edizione originale con sottotitoli in italiano.

autore
25 Luglio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti