“Un miliardo di bambini nel mondo ha il terrore di tornare a casa”: è quanto si legge nella scritta che compare al termine di quasi tre minuti di ansia pura, resa dal regista Francesco Calabrese nel cortometraggio House of Terror, lanciato da UNICEF Italia e prodotto da Think Cattleya e Saatchi & Saatchi in occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni. Nell’obiettivo di sensibilizzare al massimo il pubblico sul tema della violenza domestica sui minorenni, il video vede la partecipazione straordinaria del regista e sceneggiatore Dario Argento.
Il corto offre uno sguardo su una tragica realtà per 1 bambino su 2, ovvero 1 miliardo di bambini nel mondo, che ogni anno soffrono di qualche forma di violenza, fisica, emotiva e sessuale.
L’UNICEF collabora con governi e partner per prevenire e contrastare la violenza contro i minorenni, promuovendo un ambiente sicuro e lavorando per influenzare le leggi al fine di proteggere i bambini da ogni forma di violenza. In Italia, per esempio, l’UNICEF è partner del progetto AIRONE, finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini, il cui ente capofila è Il Giardino Segreto. Il progetto mira a costruire una rete multidisciplinare volta a migliorare l’attuale presa in carico di bambini orfani di crimini domestici. Il progetto AIRONE si estende in sei regioni e ha l’obiettivo di assicurare a ogni bambino le cure e gli interventi di cui ha bisogno.
“Mettere al centro della nostra missione la protezione dei bambini da ogni forma di violenza è una delle priorità dell’UNICEF, sia in Italia che nel mondo. Siamo grati a Think Cattleya e a Saatchi & Saatchi per aver proposto e realizzato questo progetto con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su questo tema. Il numero di bambine, bambini e adolescenti che subisce violenza all’interno della propria cerchia più stretta è così alto da sembrare la trama di un film horror che nessuno dovrebbe vedere né tantomeno vivere”, dichiara Paolo Rozera, direttore generale dell’UNICEF Italia.
Sensibile alla tematica è anche Martino Benvenuti, Executive Producer e General Manager di Think Cattleya che sostiene: “Siamo orgogliosi di aver supportato, insieme a Saatchi & Saatchi, questo importante progetto sociale UNICEF, realizzando il cortometraggio House of Terror. Abbiamo sviluppato il film insieme a Francesco Calabrese e al team creativo di Saatchi & Saatchi, con l’obiettivo di realizzare un contenuto audiovisivo di alto impatto sociale, allo scopo di dare maggior rilievo al tema della violenza domestica e sensibilizzare la collettività su questa diffusa problematica legata ai minori. Ringraziamo l’UNICEF per la fiducia, Dario Argento per la partecipazione e tutto il team coinvolto nella realizzazione del cortometraggio”.
“Siamo molto orgogliosi della campagna e di come l’UNICEF ci abbia dato completa fiducia, scegliendo di affrontare un tema così delicato in modo così coraggioso.” afferma Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi Italia.
Il corto di Francesco Calabrese, disponibile sul sito dell’UNICEF, è stato presentato in anteprima lunedì 3 giugno al Cinema Anteo di Milano, con un dibattito sulla violenza domestica, con interventi dell’Avv. Patrizia Schiarizza (presidente de Il Giardino Segreto, ente capofila Progetto Airone), Walter Veltroni, Paolo Rozera (Direttore Generale UNICEF Italia) e con la testimonianza personale di Francesca.
Il cortometraggio di Rocco Anelli sarà proiettato a Roma con una proiezione evento il 29 novembre ore 19.00 presso il Cinema Azzurro Scipioni. Online il trailer ufficiale
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