Hollywood, un altro sciopero all’orizzonte?

Al grido di “tanti mestieri, una sola lotta”, in 2000 sono già scesi in piazza domenica 3 marzo a Los Angeles. I sindacati dei tecnici chiedono ai produttori di rinegoziare il loro contratto che scade il 31 luglio.


Dopo lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori che l’anno scorso ha messo in ginocchio Hollywood, i sindacati americani dei tecnici – che comprendono i costumisti, gli autisti, i falegnami e tante altre professioni del set – sono decisi a scioperare se entro il 31 luglio, alla scadenza del loro contratto, le loro richieste non verranno soddisfatte dai produttori riuniti nell’AMPTP (Alleanza dei Produttori Cinematografici e Televisivi). Lo rendono noto le maggiori testate internazionali dello spettacolo, tra cui Variety, Deadline, ScreenDaily e Le Film Français.

Per la prima volta dal 1988, diversi sindacati rappresentativi tra cui IATSE, Teamsters e Hollywood Basic Crafts, si sono uniti per negoziare un aumento della loro copertura sanitaria e delle loro pensioni. Un’unione che riguarda 75.000 persone, sia attive che pensionate.

“I nostri membri sono la spina dorsale della produzione”, ha spiegato a fine gennaio Lindsay Dougherty, senior manager di Teamsters Local 399 e presidente della Hollywood Basic Crafts Association. “Danno il loro sangue, sudore e lacrime a quest’industria e a loro dobbiamo l’opportunità di andare in pensione con dignità e beneficiare della stabilità finanziaria per proteggere e aumentare le prestazioni sociali”.

Una prima manifestazione ha visto in piazza quasi 2.000 persone domenica scorsa a Los Angeles alla vigilia del primo incontro previsto tra operatori del settore e produttori (studios e streamer), all’insegna della solidarietà e unite dall’unico slogan : “Tanti mestieri, una sola lotta!”.

redazione
07 Marzo 2024

Hollywood

Hollywood

‘Rust’, l’armiera Gutierrez-Reed condannata a 18 mesi

La responsabile delle armi sul set del western è stata ritenuta colpevole per l'omicidio involontario di Halyna Hutchins. Il processo che riguarda Alec Baldwin si svolgerà a luglio

Picchetto di attori in sciopero
Hollywood

Sciopero, attori di Hollywood ratificano accordo con gli Studios

Il documento sancisce ufficialmente la fine della più lunga battaglia sindacale della storia di Hollywood. Aumentati i compensi minimi e "arginata" l'AI

Hollywood

Maccanico: “Fine sciopero notizia delle notizie per l’audiovisivo”

Nicola Maccanico, AD di Cinecittà, commenta così a SkyTg24 la fine dello sciopero di Hollywood

Michael Keaton nei panni del mitico Beetlejuice
Hollywood

I sequel di ‘Deadpool’, ‘Beetlejuice’e ‘Il Gladiatore’ tra i primi a ripartire dopo lo sciopero

Il periodo di protesta da parte degli attori è giunto finalmente al termine, e a Hollywood si sta preparando per la ripresa delle produzioni cinematografiche che erano state interrotte lo scorso estate, a partire da quelle a cui mancavano meno giorni di lavorazione. Beetlejuice esempio lampante: bisogna girare ancora un solo giorno


Ultimi aggiornamenti