Hollywood: flessione nei guadagni di donne e registi di colore

Secondo due diversi studi calano i guadagni, e la presenza, dei gruppi sottorappresentati nell'industria cinematografica nell'ultimo anno


Due studi pubblicati lunedì dal rapporto annuale dello Stato di San Diego The Celluloid Ceiling e dalla Annenberg Inclusion Initiative della USC hanno mostrato un calo nei guadagni per le donne e le persone di colore che lavorano nell’industria cinematografica nel 2022.

Nello studio SDSU, che ha monitorato l’occupazione femminile nei 250 film di maggior incasso negli ultimi 25 anni, i risultati di quest’anno rivelano che l’11% dei registi dei 100 film nazionali di maggior incasso del 2022 erano donne, in calo dell’1% anno dopo anno. Tra i primi 250 film, quel numero è salito al 18%, con un aumento dell’1%.

Complessivamente, le donne rappresentavano il 24% di tutti i registi, sceneggiatori, produttori esecutivi, montatori e direttori della fotografia che hanno lavorato ai 250 film di maggior incasso del 2022, un calo dell’1% rispetto al 2021. Nel 1998, il primo anno del rapporto Celluloid Ceiling, quel numero era del 17%.Tra i 250 migliori film del 2022, secondo lo studio, le donne costituivano il 19% degli sceneggiatori, il 25% dei produttori esecutivi, il 31% dei produttori, il 21% dei montatori e il 7% dei direttori della fotografia. Ma ciò significa che il 93% di quei film non aveva direttori della fotografia donne, il 91% non aveva compositrici donne, l’80% non aveva registe donne, il 75% non aveva montatrici donne e il 70% non aveva sceneggiatrici donne.

“Con una nota positiva, lo studio ha rilevato che i film con almeno una regista donna impiegano sostanzialmente più donne in altri ruoli chiave dietro le quinte rispetto ai film con registi esclusivamente uomini”, ha scritto la dottoressa z, fondatrice e direttrice del Centro per lo studio delle donne in televisione e cinema della SDSU. “Ad esempio, nei film con almeno una regista donna, le donne costituivano il 53% degli sceneggiatori e il 39% dei montatori. Nei film con registi uomini, le donne rappresentano il 12% degli sceneggiatori e il 19% dei montatori. Queste sono differenze non banali”.

Lo studio dell’USC, intitolato “Inclusion in the Directors Chair”, ha esaminato il numero di donne e registi sottorappresentati nei film di maggior incasso dal 2007 al 2022. Nel 2022, ha calcolato, il 9% dei registi dei primi 100 incassi dell’anno erano donne, in calo rispetto al 12,7% nel 2021. Tra le donne di colore, solo il 2,7% dei registi di maggior incasso erano donne; tale percentuale scende all’1,3% negli ultimi 16 anni.L’USC ha anche rilevato che la percentuale di registi appartenenti a gruppi razziali/etnici sottorappresentati è scesa al 20,7%, 6,6 punti percentuali rispetto al 2021, quando quella cifra ha raggiunto il massimo di 15 anni. Complessivamente, il 15,2% dei registi in 16 anni proveniva da gruppi sottorappresentati, mentre la rappresentanza proporzionale alla popolazione statunitense è del 40,7%.”Queste cifre hanno poco senso alla luce di un’altra scoperta dello studio”, si afferma, “che i film di registi sottorappresentati hanno ottenuto all’incirca gli stessi punteggi medi di Metacritic dei film di registi bianchi”.

autore
03 Gennaio 2023

Dati

Dati

Rapporto SIAE 2023: crescono spettacolo e intrattenimento, spesa più alta di sempre

3,5 milioni di eventi per quasi 265 milioni di spettatori è quanto emerge dal Rapporto SIAE 2023, giunto alla 88ma edizione

Conferenza stampa AFIC
Dati

Festival, il cuore oltre il budget

L'AFIC in collaborazione con Ergo Research e la Consulta Universitaria di Cinema indaga sul complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico

Dati

Rapporto Siae 2022: l’effetto pandemia è finito

Finita la pandemia, all'Italia è tornata la voglia di uscire e divertirsi: rispetto al 2021, le presenze degli italiani in cinema, teatri, concerti, mostre, partite di calcio sono cresciute di ben il 150% (250 milioni di spettatori), la spesa del 187% (3 miliardi) e il numero degli eventi dell’80% (3 milioni). Lo certifica il rapporto "Spettacolo, intrattenimento e sport" 2022 della Siae presentato oggi a Roma.

Dati

Box Office, i dati Cinetel del primo semestre: crescita del 54% sul 2022

I cinema al 30 giugno 2023 hanno registrato un incasso complessivo di circa 221.3 milioni di euro per un numero di presenze pari a 31.6 milioni di biglietti venduti dall’inizio dell’anno: grande crescita del pubblico femminile


Ultimi aggiornamenti