Hazanavicius cambia titolo in solidarietà all’Ucraina

Sarà Coupez! il nuovo titolo francese del film d’apertura del Festival di Cannes diretto da Michel Hazanavicius, al posto dell’originale Z (comme Z), ritenuto un riferimento irrispettoso, per quanto i


Negli ultimi giorni hanno infuriato le polemiche relative al titolo del film d’apertura (fuori concorso) del 75mo Festival di Cannes, Z (comme Z), ritenuto un riferimento irrispettoso, per quanto chiaramente involontario, alla lettera Z, diventata simbolo dell’invasione russa in Ucraina. Il regista Michel Hazanavicius, premio Oscar per The Artist, dopo avere inizialmente risposto che ormai era troppo tardi per cambiare il titolo, ha ricevuto il supporto del Festival stesso. È arrivato il 25 aprile, infatti, il permesso di cambiarlo in Coupez! ricalcando il titolo internazionale Final Cut!, a sua volta ispirato da quello di One Cut of the Dead, film giapponese di cui è il remake.

Nella nota ufficiale distribuita dal Festival si legge: “Con questa scelta, Michel Hazanavicius, i produttori e il distributore del film, così come il Festival di Cannes, e non solo, tutto il cinema francese, mostrano la loro solidarietà al popolo ucraino di cui denunciano le sofferenze e riaffermano con forza la loro opposizione all’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo”.

Coupez! è una commedia dell’orrore che racconta di una troupe di un film di zombie a basso budget che si trova alle prese con una vera apocalisse zombie. Proprio ai mostri non-morti portati alla ribalta dai classici horror di Romero era riferita la lettera Z, ormai definitivamente rimossa dal titolo originale. Un gesto non dovuto, ma di certo molto apprezzato da tutte le persone che cercano di esprimere vicinanza alla popolazione ucraina.

26 Aprile 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti