Dall’8 al 12 dicembre, in occasione del suo 20° anniversario, nelle multisale del circuito UCI Cinemas arriva Harry Potter e La Pietra Filosofale, il film diretto da Chris Columbus che vede protagonisti Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson. Nel cast non mancano nomi di eccezione come Maggie Smith, che interpreta l’austera ma leale professoressa McGranitt, Alan Rickman, nei panni di Severus Piton, il direttore della casa di Serpeverde, Julie Walters, che presta il volto a Molly Weasley e Richard Harris, che interpreta l’enigmatico preside Albus Silente. Un’occasione per rivivere sul grande schermo l’inizio di una delle più amate saghe cinematografiche e letterarie degli ultimi anni.
Distribuito da Warner Bros, Harry Potter e La Pietra Filosofale è il film del 2001 che ha portato per la prima volta al cinema le avventure di Harry e dei suoi due inseparabili amici, Ron Weasley e Hermione Granger. La storia è quella di un giovane costretto a vivere con i suoi terribili e normalissimi zii, che disprezzano certe sue “stranezze” e non mancano di sottolinearlo in ogni modo possibile. Nel giorno del suo 11° compleanno, Harry scopre di essere il figlio orfano di due potenti maghi e di aver ereditato degli straordinari poteri. Tra le mura di Hogwarts imparerà a volare e a giocare a Quidditch, a scagliare incantesimi e preparare pozioni, giocherà un’emozionante partita a scacchi viventi e affronterà il mago oscuro più potente di tutti i tempi, Lord Voldemort, determinato a distruggerlo sin da quanto era un neonato.
Il 13 novembre 2024 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il nostro omaggio a un monumento del cinema italiano
Il mostro più famoso della storia del cinema compie 70 anni
Usciva il 29 ottobre 1964 uno dei più amati e, al tempo stesso, incompresi capolavori di Michelangelo Antonioni
Terminator, il cult di fantascienza che lanciò la carriera di James Cameron, uscì nelle sale il 26 ottobre 1984