A Georg Friederich Händel sarà dedicato il quarto film di Franco Battiato, musicista e regista che ha scelto Berlino per presentare questo ambizioso progetto. Protagonisti saranno Willem Dafoe, nei panni di un barone amico del musicista, e Johannes Brandrup, che sarà Händel. “Ho scelto Dafoe perché con lui sono diventato amico due anni fa a New York. Venne a vedere un concerto, dicendomi che seguiva il mio lavoro da qualche tempo, mi invitò a cena e dopo un po’ gli dissi se voleva essere nel mio prossimo film. Lui disse ‘accetto senza nemmeno leggere la sceneggiatura’. Invece gliel’ho mandata e gli è piaciuta – purtroppo – così ora il film devo farlo! Quanto a Johannes volevo un attore tedesco bravissimo, che parlasse italiano e inglese e che in più suonasse il piano. Non poteva che essere lu”.
L’artista catanese ha spiegato: “Chi mi conosce sa che credo che la musica sia una lingua in codice che contiene il segreto dell’universo e della vita stessa. Händel è stato un uomo molto libero e un compositore eccellente, un vero genio. Cos’è il genio? Credo che ognuno di noi nasca con le stesse potenzialità, sta a noi individuare il proprio talento e farlo crescere. Credo però anche nella reincarnazione, per cui è possibile che qualcuno nascendo stia ad un livello più avanzato di altri. E quell’uomo eleverà lo spirito di coloro che, sensibili abbastanza, sapranno coglierne le azioni”.
Händel sarà girato in Germania, Italia e Inghilterra. Le riprese inizieranno quest’anno, come annunciato dai produttori Orlandini e Moscatiello di Rebis Film. La produzione è sostenuta da Francesco Cattini de L’Ottava, il Crc, l’Istituto di Cultura Italiana a Berlino e la Roma Lazio Film Commission.
Georg Friedrich Händel (Halle, 23 febbraio 1685 – Londra, 14 aprile 1759) tedesco di nascita ma naturalizzato inglese, è considerato uno dei più grandi musicisti del suo tempo, autore di opere come Il Messia e di molte opere per il teatro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk