Serata speciale per Nanni Moretti con l’anteprima francese di Habemus Papam – che sarà nelle sale d’oltralpe da oggi – alla Cinématheque di Parigi, che dedica al regista una retrospettiva. Per quasi un mese saranno proiettati tutti i suoi lavori, da Io sono un autarchico a Ecce bombo, da Palombella rossa al Caimano, oltre ai cortometraggi, ai film in cui è attore, tra cui Caos calmo di Antonello Grimaldi e Il portaborse di Daniele Luchetti.
“La Francia è il primo Paese al di fuori dell’Italia in cui i miei film sono stati accolti bene – ha detto all’Ansa Moretti – Ho un debito di riconoscenza”. E ha aggiunto: “Qui il cinema è preso sul serio sia sul piano industriale che estetico”.
Habemus papam, che era in concorso all’ultimo Festival di Cannes, è già stato osannato dalla critica transalpina. Per Le Monde “è uno dei più bei film di Nanni Moretti”. E ancora: “E’ uno spettacolo evidentemente innovativo” ed è il segno che il regista “desidera ancora mantenere il suo livello, il suo posto, dietro la cinepresa”.
“Essere Papa mi ha ringiovanito – ha confessato Piccoli, anche lui presente alla Cinématheque -. Avevo letto un po’ la sceneggiatura. In ogni caso non m’importava: l’idea di recitare con Nanni mi appassionava”. E ha aggiunto: “Quando mi ha chiamato per il film gli ho risposto che ero pazzo di gioia all’idea di girare con lui”. Per la prima volta Piccoli recita in italiano: “E’ stato un grande sforzo”, ha spiegato, nonostante i numerosi film con registi italiani come Marco Bellocchio, Marco Ferreri e Mario Bava dove era sempre stato doppiato e nonostante il suo sentirsi “un po’ italiano”.
Dopo Habemus Papam, Piccoli ha girato con Alain Resnais Vous n’avez encore rien vu, che uscirà nei cinema nel 2012, mentre Nanni Moretti sarà sul palcoscenico del teatro Mc93, alle porte di Parigi, il 10 settembre, per un concerto in suo onore durante il quale il regista interpreterà alcuni monologhi dei sui film e leggerà pezzi dei diari accompagnato dall’orchestra di Franco Piersanti.
Infine sulla Mostra del cinema di Venezia, Moretti ha raccontato di aver visto due film in concorso, tra questi Shame che gli è piaciuto molto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk