Guadagnino, in vetta con Challengers per la seconda settimana al botteghino, gioca da solo

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 2 al 5 maggio 2024


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 5 maggio 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:

I dati generali del botteghino del fine settimana non sono buoni: -27,6 per cento rispetto a quello precedente e -24 per cento rispetto allo scorso anno. Sono numeri peraltro mitigati dall’uscita evento (di sabato e di domenica) del documentario sulla squadra di calcio del Napoli Sarò con teche ha ottenuto il secondo posto e la migliore media per cinema di tutta la classifica (5.135 euro in 150 cinema).

Al primo posto resiste invece Challengers che perde solo il 37 per cento rispetto alla settimana scorsa e, con altri 800mila euro, supera in due fine settimana i 3 milioni di euro. Il film di Luca Guadagnino ottiene dunque risultati maggiori del blockbuster The Fall Guy con Ryan Gosling e Emily Blunt che, in linea con i dati americani dove il film non ha sfondato, ottiene un terzo posto, con un totale in 5 giorni di 1,2 milioni di euro, e anche la seconda media per cinema (1.818 euro in 368 sale). 

Dopo svariate settimane in cui Kung Fu Panda 4 è stato in classifica (ora è passato dal quinto al 15esimo posto) per fortuna è arrivato un altro titolo adatto alle famiglie come Garfield – Una missione gustosa che, al quarto posto, totalizza 1,2 milioni di euro.

Dal quinto posto, senza la presenza di nuove uscite eccetto il documentario di Wim Wenders Anselm all’ottavo posto con il buon risultato di 134mila euro, i titoli in tenitura presentano delle flessioni importanti come Confidenza di Daniele Luchetti che perde il 59 per cento, passando dal secondo al quinto posto. Va peggio a Back to Black, al sesto posto, con -73 per cento e a Civil War al settimo con -67 per cento.

Fuori classifica due dati importanti ma per motivazioni opposte. Un mondo a parte di Riccardo Milani, all’undicesimo posto alla sesta settimana, con altri 120mila euro di incassi arriva quasi a 6,9 milioni di euro con più di un milione di spettatori, superando dunque Il grande giorno con Aldo, Giovanni e Giacomo e diventando così il secondo maggior successo italiano dal marzo 2020 (postpandemia). Il primo è ovviamente C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi sposata con Riccardo Milani, la coppia d’oro del cinema italiano.

Notizie non buone invece dall’altro titolo italiano uscito nel weekend ma finito al dodicesimo posto, Sei fratelli di Simone Godano con un cast importante tra cui spicca Riccardo Scamarcio, che, in cinque giorni, totalizza 120 mila euro e 18.643 spettatori con una media per cinema di 453 euro in 245 strutture. 

autore
06 Maggio 2024

Incassi

Incassi

Il prequel del ‘Re Leone’ guida un podio con Siani e Ozptek alla pari per spettatori

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024

Incassi

Due donne regine del box office italiano

Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024

Incassi

‘Oceania 2’, I Me Contro te con ‘Cattivissimo Natale’ e ‘Kraven-Il cacciatore’ si dividono il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024

Incassi

‘Oceania 2’, ‘La stanza accanto’ e ‘Napoli-New-York’ sul podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024


Ultimi aggiornamenti