Guadagnino e Carpignano si contendono lo Spirit Award

Nominati entrambi per la regia, Luca Guadagnino con Call me by your name e Jonas Carpignano con A Ciambra dovranno aspettare il 3 marzo per conoscere i risultati del festival


Al via la stagione dei premi con le nomination del Film Independent Spirit Award 2018, gli Oscar del cinema indipendente, annunciate martedì mattina da Lily Collins, Tessa Thompson e dal presidente del Festival Josh Welsh al Jeremy Hotel di West Hollywood.

Gli Spirit Award, giunti alla 33esima edizione, da alcuni anni affiancano e spesso anticipano i premi degli Oscar, come nel caso di Moonlight, Spotlight, Birdman, The Artist e 12 Anni Schiavo, che hanno vinto entrambi i premi. 
A guidare le nomination di questa edizione c’è un film italiano, Call me by your name di Luca Guadagnino, in testa alla lista con 6 menzioni: miglior film, miglior regia, miglior fotografia (Sayombhu Mukdeeprom), miglior montaggio (Walter Fasano), miglior attore protagonista (Timothée Chalamet), miglior attore non protagonista (Armie Hammer).
Ma Guadagnino non è l’unico italiano della lista, perché si contende il premio di miglior regia con il regista italo-americano Jonas Carpignano, che rappresenta l’Italia nella corsa agli Oscar con A Ciambra.

L’adolescenza e le prime scoperte in amore per un giovane omosessuale e il mondo a sé dei rom calabresi di Gioia Tauro: due film italiani di formazione, in competizione tra loro per lo Spirit, di cui conosceremo i risultati il 3 marzo, il giorno prima degli Oscar, cui partecipano in diverse categorie. 

Dopo Call me by your name si sono piazzati con cinque nomination Get Out di Jordan Peele e Good Time dei fratelli Safdie; con 4 Lady Bird, il film diretto e interpretato da Greta Gerwig, e The Rider, scritto e diretto da Chloé Zhao e presentato lo scorso settembre a Toronto. A seguire Tre manifesti a Ebbing, Missouri, presentato a Venezia,  I, Tonya  e Columbus con 3 e The Florida Project di Sean Baker, che chiuderà l’imminente Torino Film Festival 2017, The Big Sick, L’uccisione di un cervo sacro, Beatriz a cena, Beach Rats, Dayveon, Oh Lucy e Quest con due menzioni. 

autore
22 Novembre 2017

Premi

Premi

Premio Pittaluga a Pedro Armocida

I vincitori del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024 sono Marina Piperno, Pedro Armocida, Walter Vacchino, la società Tucker Film e l'associazione culturale Cineclub Foto Video Genova

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”


Ultimi aggiornamenti