Greenaway apre il Melzo File Festival

Greenaway apre il Melzo File Festival con 'Goltzius and The Pelican Company'


L’anteprima di Goltzius and The Pelican Company di Peter Greenaway, al cinema Arcadia di Melzo, apre la sera del 3 luglio la 4a edizione dell’International Melzo File Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie, in programma fino al 7 luglio e organizzato dall’Associazione Culturale Spazio Mem, sotto la direzione artistica di Chiara Boeri.
Dopo il Rembrandt di Nightwatching, in concorso a Venezia 64, il regista britannico continua la sua colta rilettura dell’arte fiamminga, che culminerà nel 2016 con un film dedicato a Hieronymus Bosch, che definisce “il primo tra i surrealisti”.

Prologo del festival è il convegno ‘E’ il satellite bellezza!’: confronto e dibattito sul satellite quale servizio in grado di offrire nuove opportunità lavorative in ambito produttivo e nuove modalità di esperire lo sport, il teatro e la musica al cinema. 30 sono i cortometraggi selezionati per il concorso e provenienti dalle principali scuole di animazione europee ed internazionali.
Anche quest’anno il festival rafforza il rapporto con le principali scuole di cinema milanesi e lombarde. Oltre allo IED-Istituto Europeo del Design e all’Accademia delle Belle Arti di Brera – presente con Videozero a cura di Francesco Ballo –  sarà presente anche la Scuola di Cinema e Televisione di Milano con cortometraggi e progetti speciali di studenti ed ex allievi. Tra gli eventi si segnala il 5 luglio l’incontro con Maurizio Nichetti e Guido Orlandi sul tema del film doppio (da uno stesso script due film: uno di finzione e uno di animazione) e, sabato 6 luglio, la presentazione de Gli abiti del male, web series milanese in salsa thriller ambientata nel Cimitero Monumentale.

La cross-medialità sarà affrontata grazie alla presentazione di “Avevamo la luna” di Michele Mezza, il primo progetto di libro multimediale che permette al lettore di connettersi in rete a fonti ed approfondimenti, grazie alla presenza di QR code.
Sabato 6 luglio giornata dedicata a Blender, il software di animazione e grafica 3d gratuito del Blender Institute che terrà un corso a ingresso libero di utilizzo del programma e presenterà Tears of Steel di Ian Hubert, in collegamento streaming da Boston con alcuni collaboratori del progetto.
L’ingresso giornaliero al festival ha il costo di 5€. E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento di 10 € valido per tutta la durata della manifestazione.

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti