Glimpse degli irlandesi Benjamin Cleary (premio Oscar per il corto Stutterer, 2015) e Michael O’Connor entra nel concorso della sezione Venice VR Expanded della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Il corto della durata di 22 minuti è una produzione inglese, francese e irlandese ed ha come protagonista l’attore Taron Egerton.
Glimpse, infatti, è un viaggio ambientato nella mente di Herbie, un giovane panda che vive un momento difficile a causa della recente separazione da Rice, sua ex fidanzata. Attraverso i disegni di Herbie, che nella vita è un illustratore, lo spettatore ripercorre la storia della sua relazione con Rice, dal triste epilogo fino all’emozionante esordio.
La voce di Herbie è quella di Taron Egerton, attore premiato con il Golden Globe per la sua celebre interpretazione di Elton John nel film Rocketman di Dexter Fletcher. La voce di Rice è quella di Lucy Boynton, giovane attrice emergente che ha interpretato il personaggio di Mary Austin nel pluripremiato Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, biografia dedicata al cantante Freddie Mercury.
Benjamin Cleary è un regista e sceneggiatore di Dublino, premio Oscar per il cortometraggio Stutterer (2015), da lui scritto diretto e montato. Il film è stato presentato in circa 100 festival internazionali e ha ricevuto più di 25 premi tra cui l’Oscar per il miglior cortometraggio, il Cannes Young Director Award, il London Critics Circle Award e l’Irish Film and Television Award. Benjamin Cleary sta completando il suo primo film a Hollywood, Swan Song con Mahershala Ali, Naomie Harris, Awkwafina e Glenn Close.
Michael O’Connor è un regista, sceneggiatore, produttore multimediale e creatore VR originario di Dublino. Ha prodotto diversi importanti titoli per i marchi SEGA e Nintendo, leader mondiali nel mercato dei videogiochi, tra i quali Football Manager, Donkey Kong Country, Super Smash Brothers e Yoshi’s Woolly World. Prima di lavorare nel mondo dei videogiochi, è stato produttore cinematografico in Irlanda. Il suo debutto nel VR, Three Lights, centrato sul ruolo della famiglia durante la Prima Guerra Mondiale, è stato esibito al National Army Museum di Londra nel 2018. Glimpse è il suo debutto come regista.
La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica
E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre
La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director
La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"