Gli italiani di “Filmmaker”


Al via il 27 novembre a Milano la settima edizione di Filmmaker, festival internazionale di cinema e video non fiction (Spazio Oberdan, Viale V.Veneto 2).
In corsa per il Concorso internazionale per film e video su lavoro e temi sociali, i film italiani Lotta sporca di Dropout (Marco Carraro, Emiliano Poce e Paolo Poce), ricostruzione della lotta di 4 operai milanesi, e Una “metressa” a Grand Ville di Michelangelo Buffa, un documentario dal taglio socio-antropologico in cui un’insegnante elementare offre alla telecamera i suoi ricordi di un posto e un tempo lontani.
Tra gli altri registi in concorso Chantal Akerman con De l’autre côté, Belkacem Hadjadj con Une femme taxi a Sidi Bel-Abbès, Susanna Helke e Virpi Suutari con Joutilaat – The Idle Ones, Jennifer Dworkin con Love & Diane, Manijeh Hekmat con Zedan-e Zanan – Women’s Prison, Ulises Rosell con Bonanza -En vias de extincion.
Nel fitto programma anche i 6 titoli della sezione “Visioni di realtà – Paesaggi umani”, vetrina di film di autori italiani esordienti o quasi, prodotti con il contributo dello stesso festival.
Ad esplorare ambienti e personaggi di Milano e della Lombardia sono: I pesi di Pippo di Federico Rizzo: docu-fiction su un culturista alle prese gli anabolizzanti; Nice! di Giovanni Giommi, Giovanni Robertini e Marco Scisco, un’insolito sguardo sulla comunità filippina; La notte del leone di Giorgio Carella e Paolo Cognetti, sullo storico concerto di Bob Marley a San Siro nei primi anni Ottanta; Ortometraggio di Giampaolo Gelati e Michele Lipparini; Impiegati di Diego Venezia, sulla desertificazione industriale di Milano e la mutazione antropologica che ai vecchi quartieri operai ha sostituito la periferia impiegatizia; Sciopero di Monica Poli, fiction in cui un variopinto gruppo di bambini occupa una vecchia fabbrica e ne fa un campo giochi.
Dal 13 al 16 dicembre, al Cinema Palestrina, la retrospettiva su Erros Morris, tra i maggiori registi di non fiction statunitensi, a cui il festival dedica anche la monografia: In prima persona. Il cinema di Errol Morris curata da Carlo Chatrian e Luca Mosso ed edita da Il Castoro.
Filmmaker è realizzato in associazione con CGIL-CISL-UIL Lombardia e Pastorale del Lavoro di Milano.

autore
22 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti