GIOVANNI LINDO FERRETTI


Nessun dialogo, poche parole sussurrate a uno specchio. A pronunciarle, con angoscia trattenuta, Jeanne Balibar, attrice francese apparsa sul grande schermo con Chi lo sa? di Jacques Rivette e ora protagonista nel cortometraggio diretto da Licia Eminenti Intimisto. La pellicola, 23 minuti di immagini avvolgenti dove l’emozione si concentra in pura espressione corporea, è stata presentata all’interno del Concorso internazionale “Onde corte” al Festival Arcipelago.
Intimisto si collega direttamente alla canzone omonima di Giovanni Lindo Ferretti, ex leader dei C.S.I., contenuta nell’album Ko de mundo. Ma Ferretti non si limita a firmare la colonna sonora, recita nel corto in un sorprendente ruolo cameo. E del resto appare sempre più di frequente al cinema (Paz! di Renato De Maria).
Il corto, una produzione francese della Melange, era già stato presentato a Venezia: “Nasce dall’ascolto di un dolore quotidiano vissuto come impasse. Una violenza sottile che ci impediamo di ascoltare e che inconsapevolmente esercitiamo su di noi”, racconta Licia Eminenti.
La protagonista ha da tempo una relazione con un uomo: l’incomunicabilità del rapporto si trasforma in violenza privata, abuso della sessualità. Ma fuori dalle pareti casalinghe la donna troverà un altro uomo (Lindo Ferretti) capace di percepire la sua intimità ferita. “Il meraviglioso che si inserisce nel quotidiano, come anche il dolore, è l’incontro fra i due, come sono, senza maschere”, suggerisce la regista.
Il titolo, Intimisto, richiama la doppia intimità. “Quella che non si trova dove la si aspetta, ma arriva dove non ce l’aspettiamo”. Giovanni Lindo Ferretti, contento di aver partecipato al progetto, precisa: “E’ un dolore, quello della protagonista, vissuto nelle pieghe del privilegio perché ha comunque una casa e una vita di coppia”. Il cantante ha poi confessato di non trovare sfogo nella recitazione: “ogni volta che sto sul set dovrei poi fare un concerto per liberarmi”, racconta. Ma davanti alle allusioni di un suo maggiore coinvolgimento al cinema, dice: “Ho lavorato fino ad ora con e per amici, da Davide Ferrario a Guido Chiesa. Scelgo di partecipare a un progetto o meno a seconda di quello che mi si chiede di fare”.
Licia Eminenti, per la quale Ferretti ha accettato di lavorare in virtù di una reciproca intesa, parla di lui e della Balibar, come di “due attori che non recitano, ma sono. Dal mio punto di vista è il miglior complimento che io possa fare. Il vero attore deve essere capace di ritrovare il vero attraverso la finzione e sia Jeanne che Lindo hanno questa capacità”.

autore
04 Giugno 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti