Spostato da luglio a novembre (dal 27 al 30 a Sorrento) il tradizione appuntamento con le Giornate Professionali di Cinema, manifestazione organizzata dall’Anec, (Associazione Esercenti Cinema) e dai distributori dell’Unidim, arrivata alla 25/a edizione.
Oltre ad anteprime e trailers dei film in uscita, saranno premiati con Biglietti, Chiavi d’oro e altri riconoscimenti, i film di maggiore successo usciti in sala.
Il 27 novembre inizierà la presentazione dei trailer, il 28 sarà inaugurato il Magis, la mostra di prodotti per le sale, al quale sono giò iscritti oltre 30 espositori.
La passerella di registi, autori e attori italiani per “Pronti, quasi pronti, al nastro di partenza” si svolgerà in due fasi, tra venerdì 29 e sabato 30.
La seconda edizione del Premio Trailer d’oro, organizzato dall’Anec insieme alla rivista “Primissima” e a “Studio Universal”, si terrà venerdì 29 dopo lo spoglio delle schede distribuite tra tutti i partecipanti, invitati ad esprimere il proprio giudizio sulla migliore presentazione di film. A chiusura della manifestazione, la consegna dei Biglietti d’oro.
Nel fitto programma di incontri e convegni, il seminario su “Cinema e fisco”, quello di Agiscuola con gli esercenti che partecipano alle attività per gli studenti, la conferenza stampa dell’industria, e la presentazione di due iniziative editoriali: il manuale Anec “Agevolazioni per le assunzioni” e l’Annuario 2002 di Media Salles.
Lo spostamento della manifestazione, dal mese di luglio al mese di novembre, è dovuto “al definitivo passaggio dalla stagionalità all’annualità. Pertanto per la valutazione dell’andamento cinematografico si prenderanno in considerazione i film usciti tra il primo dicembre 2001 e il 30 novembre 2002 anzichè il periodo tra il primo luglio e il 30 giugno”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk