Il ministro Rocco Buttiglione apre oggi le Giornate Professionali del Cinema, in programma a Roma, nell’Auditorium di Via della Conciliazione. Il titolare dei Beni culturali partecipa alla conferenza stampa di apertura della manifestazione, che prevede la presenza di circa 2.000 operatori tra esercenti, distributori, produttori, registi, autori, attori, espositori e giornalisti. Le Giornate Professionali sono organizzate dalle associazioni degli esercenti, Anec e Anem, e dai distributori dell’Unidim.
Momento importante della annuale convention, l’appuntamento con “Pronti, quasi pronti, al nastro di partenza”, carrellata di progetti italiani condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo. Tra gli ospiti di questa edizione tre attrici: Valeria Golino, Anna Bonaiuto e Francesca Neri. Valeria Golino è protagonista di due film Fandango: Texas di Fausto Paravidino e Solo un bambino di Antonio Capuano. Anna Bonaiuto accompagnerà invece Pasquale Scimeca per parlare del kolossal storico Passione di Giosué l’ebreo. Francesca Neri, infine, è attesa insieme a Luca Guadagnino, nelle vesti di produttrice di Melissa P.
Altri ospiti dei “Pronti, quasi pronti” sono Roberto Faenza con I giorni dell’abbandono tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, e Federico Zampaglione, il cantante dei Tiromancino che ha deciso di esordire alla regia. Attesi anche Verdone, Muccino, Boldi e De Sica.
I Biglietti d’oro agli artisti e ai film di maggiore successo usciti nel 2004 verranno consegnati nella serata del 21 giugno, condotta da Carlo Conti. Il Premio Giornale dello Spettacolo andrà alla ”Rivista del Cinematografo”. Previsti due incontri professionali su “La pubblicità nella sala cinematografica” e “Cinema digitale: aggiornamenti”.
Il programma completo è on-line sul sito ufficiale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk