Pinocchio, Harry Potter e Il signore degli anelli sono in competizione per i Biglietti d’oro dell’Anec, destinati ai distributori dei film di maggior incasso del 2002. I premi saranno consegnati a Sorrento a conclusione della XXV edizione delle Giornate professionali di cinema, organizzate dall’Anec con la collaborazione dell’Unidim, dal 27 al 30 novembre.
Riceveranno il Biglietto d’Oro anche i produttori di Pinocchio, Merry Christmas e Il principe e il pirata. classificatisi primi nel campione Cinetel per maggior numero di spettatori.
Le “targhe Anec Claudio Zanchi” andranno a Cecilia Dazzi e Pierfrancesco Favino, allo sceneggiatore Francesco Piccolo e al regista Daniele Vicari. I premi speciali Anec vanno ai giornalisti Laura Delli Colli e Tonino Pinto, all’iniziativa promozionale Monza Città Multisala e alla ditta Barco. Il premio Agiscuola verrà consegnato a Harry Potter, mentre il regista Emanuele Crialese ritirerà il premio Fac.
Alle Giornate sono programmate, oltre alla visione di tutti i trailers dei film in uscita per il prossimo anno cinematografico, anche numerose anteprime e un assaggio di 20 minuti di Gangs of New York di Martin Scorsese.
A “Pronti, quasi pronti, al nastro di partenza”, gli incontri diretti da Maurizio Di Rienzo, Carlo Verdone presenterà Ma che colpa abbiamo noi; Ferzan Ozpetek parlerà de La finestra di fronte e Roberto Faenza di Prendimi l’anima. Inoltre Neri Marcorè e Vanessa Incontrada presenteranno Il cuore altrove di Pupi Avati; Alessandro Benvenuti e Natasha Stefanenko Ti dispiace se bacio mamma; Alessandro Piva, Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini Vito, morte e miracoli; Carlo Vanzina, Elena Sofia Ricci e Massimo Ghini Il pranzo della domenica; Edoardo Winspeare Il miracolo e Luca e Marco Mazzieri Giovani.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk