Le Giornate degli Autori, la sezione autonoma e indipendente della Mostra del Cinema di Venezia, festeggeranno durante la prossima edizione della Mostra (28 agosto-7 settembre) i dieci anni di vita. Per festeggiare il compleanno le Giornate degli Autori insieme al pubblico degli appassionati, ai cinefili di tutto il mondo, ai tifosi del buon cinema, hanno deciso di lanciare un concorso online, con il quale scegliere il film del decennio: l’autore e l’opera che meglio rappresentano lo spirito delle Giornate, quello che è stato più amato, quello che si vorrebbe vedere o rivedere.
Insieme al Comitato degli Esperti sono stati selezionati 50 film da non perdere, tra tutti quelli che in questi anni hanno fatto la storia dei Venice Days: opere che hanno girato il mondo, registi che alla ribalta di Venezia si sono rivelati o confermati, maestri che hanno accettato con coraggio la sfida della creatività indipendente.
Le votazioni si aprono oggi e si concluderanno il 20 agosto e per votare è necessario collegarsi a www.venice-days.com o alla pagina “Giornate degli Autori” su Facebook. Con un semplice “Like” si indicherà il film e l’autore che incarna meglio lo spirito di questo decennio alle Giornate degli Autori.
E’ possibile votare fino a un massimo di 5 titoli. Tra i 10 più cliccati sulla rete verrà eletto il film del decennio che sarà festeggiato alla Mostra.
Il programma delle Giornate degli Autori 2013 sarà annunciato martedì 23 luglio.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014