VENEZIA – Al termine di una frenetica quanto piacevole cavalcata durata dieci giorni, leGiornate degli Autori/Venice Days – la sezione collaterale della Mostra di Venezia guidata alla scoperta di nuove voci cinematografiche da Giorgio Gosetti – si danno i voti. E si ritrovano promosse a pieni voti. Cinecittà News è stata media partner della sezione, raccontandone gli higlight e seguendo con interviste, articoli e news tutti i titoli della selezione ufficiale, e non solo.
Quasi 15mila spettatori nell’insieme delle proiezioni, oltre 1.000 per i film sotto le stelle dello Spazio Aperto della Casa degli Autori, partecipatissime serate musicali – con Enzo Gragnaniello e i Pyoor – e culinarie – con la spaghettata d’autore dello chef Gennaro Esposito e tanti premi per uno dei film italiani della sezione. Io sono Li di Andrea Segre ha infatti fatto incetta di riconoscimenti collaterali, aggiudicandosi il premio Fedic della Federazione Italiana dei Cineclub, il premio Lanterna Magica dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali e il premio Lina Mangiacapre. Mentre Ruggine di Daniele Gaglianone ha registrato una grandissima affluenza di pubblico, con oltre 500 persone che non hanno potuto entrare in Sala Darsena per la proiezione ufficiale.
Il premio esclusivo per i film delle Giornate, il Label Europa Cinemas, è andato al francese Présumé coupable di Vincent Garenq, che sta già scatenando l’interesse di distributori di quasi 20 paesi.
Sfida vinta, dunque, con lo spostamento dalla tradizionale Villa degli Autori alla Pagoda davanti all’Hotel Des Bains, e anche per la partecipazione agli incontri di approfondimento, in primis il convegno promosso assieme a Siae e Anica con la collaborazione di Nova/Il Sole 24 Ore sul tema del diritto d’autore e le nuove piattaforme digitali, e per la qualità dei lavori sviluppati dai partecipanti a “27 volte cinema” del Premio Lux.
Le Giornate si sposteranno a Roma nei prossimi giorni con la rassegna “Da Venezia a Roma” al Cinema Farnese Persol dal 12 al 18 settembre e a Milano con “Le vie del cinema: i film di Venezia” nelle sale Anteo e Apollo dal 15 al 21 settembre.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk