La première della 2a edizione di Films of City Frames, si terrà a Londra il 12 ottobre in collaborazione con il 59° BFI London Film Festival. Helen Mirren, sarà Special Ambassador degli eventi di quest’anno. I 4 cortometraggi debutteranno al BFI Southbank di Londra nel corso di una matinée privata, alla presenza di Helen Mirren e Roberta Armani. La presentazione sarà ospitata da Amanda Nevill, Direttore Esecutivo del BFI.
Con il progetto Films of City Frames Giorgio Armani continua la sua attività a supporto dei talenti emergenti in vari ambiti, dalla moda al cinema. Realizzato in collaborazione con Luxottica e Rai Cinema, Films of City Frames invita gli studenti più promettenti di varie scuole di cinema internazionali a creare una serie di cortometraggi.
Quest’anno le scuole selezionate sono: Scuola Holden, Torino (Italia); Academia Internacional de Cinema, San Paolo (Brasile); Sydney Film School, Sydney (Australia) e Seoul Institute of the Arts, Seoul (Corea).
Nei cortometraggi, gli studenti raccontano situazioni di vita reale attraverso gli sguardi e le emozioni dei protagonisti, che seguiamo nella loro vita quotidiana. Gli occhiali della collezione Giorgio Armani Frames of Life sono l’elemento che accomuna le varie storie e lo strumento principale attraverso il quale i personaggi osservano la realtà e catturano le sensazioni. Tutti i corti sono ambientati nelle città delle rispettive scuole di cinema.
Rai Cinema ha supervisionato tutte le fasi produttive dei film, dalla valutazione della sceneggiatura fino al montaggio e alla postproduzione.
“Il successo della prima edizione di cortometraggi, presentata nel 2014 al Toronto International Film Festival, mi ha convinto a dare seguito all’iniziativa e a offrire un’altra grande opportunità a giovani talenti ancora poco noti”, ha affermato Giorgio Armani.
Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico
Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024
Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia
La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale