I Nastri dargento 2004 incoronano La meglio gioventù con sette statuette. Marco Tullio Giordana è il regista del miglior film, Angelo Barbagallo il produttore dellanno; Sandro Petraglia e Stefano Rulli vincono per la migliore sceneggiatura, miglior montaggio va a Roberto Missiroli, migliore presa diretta a Fulgenzio Ceccon. Ex aequo, a sorpresa, per Roberto Herlitzka, interprete di Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, e per il cast maschile di Giordana: Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Andrea Tidona; premiate anche le attrici: Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Jasmine Trinca.
Franco Battiato con Perduto amor è il miglior regista italiano esordiente, mentre Margherita Buy (Caterina va in città di Paolo Virzì) e Arnoldo Foà (Gente di Roma di Ettore Scola) i non protagonisti dellanno.
Molto premiato anche Cantando dietro i paraventi che colleziona quattro Nastri: miglior soggetto (Ermanno Olmi che firma anche la regia) e trio di Nastri tecnici per Fabio Olmi (fotografia) Francesca Sartori (costumi) e Luigi Marchione (scenografia).
Nastro rivelazione infine per Sofia Coppola, regista del miglior film straniero dellanno con Lost in translation. Battuto il votatissimo Le invasioni barbariche di Denys Arcand.
Il SNGCI ha assegnato il Nastro europeo a Fanny Ardant: la protagonista del film di Mario Martone Lodore del sangue ha già inviato un messaggio di commosso ringraziamento. I Nastri dargento saranno consegnati il 19 giugno al Teatro Antico di Taormina. I Nastri non potevano siglare meglio la qualità di unannata che ha rilanciato il miglior cinema dautore accanto ad una straordinaria offerta di nuove proposte – è il commento del presidente del Sngci, Laura Delli Colli – Speriamo ora che anticipare sul filo di lana perfino il verdetto dei prestigiosi David di Donatello dellindustria, significhi concretamente sostenere, anche in sala, sia i film più importanti che quelli distribuiti poco e male. I premi servono al buon cinema solo se riescono ad essere un volano di successo e di attenzione”.
Leggi l’elenco dei vincitori
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk