‘Gigi la legge’ e ‘Vera’ premiati a Bolzano

La giuria internazionale del 36mo Bolzano Film Festival Bozen ha deciso di premiare Gigi la legge di Alessandro Comodin come Miglior Film e Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel per la Miglior Prestazio


Sono stati annunciati i premi della 36ma edizione del Bolzano Film Festival Bozen, assegnati dalla giuria internazionale composta da Zsuzsanna KiràlyBeatrice Fiorentino, Bernhard Karl,  Anke Leweke  Cyril Schäublin.

Gigi la legge di Alessandro Comodin ha vinto il Premio Provincia autonoma di Bolzano al Miglior Film come Miglior Film. “Con mezzi minimalisti, viene catturato il ritmo di una vita quotidiana apparentemente irrilevante. – si legge nella motivazione al premio – Con fine laconicità, permeabilità umoristica e sorprendenti soluzioni situazionali, lo spettatore diventa, a ogni chilometro percorso, passeggero di una grande narrazione cinematografica umanistica”.

Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel ha vinto il Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano per la Miglior Prestazione Artistica (nelle categorie: regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, recitazione e musica) del concorso con la seguente motivazione: “Una biografia all’ombra di un mito del cinema che vuole finalmente partecipare alla vita. Ed è ancora il cinema ad accompagnare questa eroina nei suoi tentativi di affacciarsi alla vita. La macchina da presa, il montaggio, la sceneggiatura, il cast e il suono formano un’interazione discreta di tutti i mestieri artistici che vorremmo premiare”. 

Il film più votato dal pubblico è Sisters di Linda Olte, a cui va anche il premio IDM Award. Il Premio Euregio Young Jury, assegnato dalla giuria studenti, va a Il cerchio di Sophie Chiarello. Il Final Touch Cine Chromatix Italy Post-Production Prize e il True Colours International Distribution Prize vanno al progetto Wiesenwood di Jannis Alexander Kiefer.

La giuria della Fondazione Dolomiti UNESCO, composta da Walter Angonese (Fondazione Dolomiti UNESCO), Ingrid Beikircher (AVS),Claudio Sartori (CAI-Alto Adige), Dorothea Vieider (Filmclub) assegna il Premio Speciale dedicato alle Dolomiti UNESCO al film Umberto Eco – La Biblioteca del Mondo di Davide Ferrario.

In collaborazione con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano i premi alla carriera 2023 sono stati assegnati a Christine A. Maier Jacopo Quadri durante il festival.

autore
24 Aprile 2023

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti