In Italia i divieti ai minori di 14 e 18 anni non funzionano. Lo sostengono le associazioni dei genitori che partecipano alla Commissione di censura.
La denuncia arriva sull’onda di quella del Consiglio nazionale degli utenti presieduto da Cesare Mirabelli, che il 28 maggio scorso ha inviato ai ministri delle Comunicazioni e dei Beni Culturali, nonché ai presidenti della Commissione bicamerale per l’infanzia, un documento che sostiene la necessità, scrive il quotidiano “L’Avvenire”, di “riequilibrare la composizione delle Commissioni di revisione” con l’inserimento di più rappresentanti delle associazioni di genitori e di “adeguare il riconoscimento economico ai componenti” (attualmente di 15 euro a seduta)”.
Il documento invitava inoltre il ministro Giuliano Urbani a “varare il regolamento (pronto da un anno) per istituire le Commissioni di revisione per la fiction televisiva”.
Secondo il quotidiano cattolico le associazioni di genitori invieranno nei prossimi giorni una lettera al presidente della Commissione per “chiedere di rendere omogenei i criteri di valutazione dei film”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk