Daniele è un giovane operaio, aspirante sceneggiatore, che decide improvvisamente di recarsi al confine con l’Ucraina per portare in salvo chi scappa dagli orrori della guerra. Tomas, invece, è quello che si definirebbe un “cittadino del mondo”, che un giorno prova l’esperienza di vivere in un Ecovillaggio per rinunciare alle comodità della vita e al modello consumista dell’Occidente. Gabriele come tutti i ragazzi esce, frequenta amici e locali e sa che intorno a lui molti suoi coetanei cercano lo sbando abusando di droghe e alcol. Intraprende così un viaggio nel mondo delle dipendenze. E poi c’è Ibrahim, musulmano di religione e romanista per passione, che incontra i giovani migranti che dal Sudan, dal Pakistan e dalla Libia vengono in Italia in cerca di un futuro migliore.
Sono queste alcune delle storie presenti in Scialla Italia, il nuovo original di RaiPlay, prodotto da Stand by me e ideato da Alessandro Sortino.
“Quando ho visto le prime immagini montate di Scialla Italia, mi sono emozionata e ho sentito che era proprio un progetto ‘giusto’- commenta Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay e Digital. – Nella docuserie c’è una meravigliosa generazione di ventenni che ha molto da dire, e con Scialla Italia abbiamo voluto restituirgli la parola, ascoltare le loro domande, seguirli nei loro viaggi d’inchiesta. Per ascoltarli con serietà e riuscire a vedere, anche attraverso i loro occhi, il nostro Paese”.
Disponibile in dieci puntate da venticinque minuti ciascuna (a partire da domani arriveranno le prime cinque, le altre saranno online a luglio) la docuserie racconta le storie di Emma (ironica tiktoker), Mariam (universitaria di Palermo), Mida (rapper Milanese), Nicky (influencer) oltre, appunto, a quelle di Daniele, Tomas, Gabriele e Ibrahim. In ogni episodio, il protagonista riceve “la busta di scialla” direttamente dalla redazione, al suo interno è contenuto un grande tema da svolgere, conoscere e capire. Da qui inizia, per ognuno dei ragazzi, un viaggio fatto di incontri, interviste, esperienze e avventure rocambolesche, alla scoperta dei grandi temi che infiammano gli adulti e a cui la Generazione Z si approccia per la prima volta: dalla guerra al femminismo, dalla politica alla sostenibilità passando per dipendenze, migrazione, lavoro, violenza, ansia e fuga di cervelli. Una serie in cui i giovani insegnano ai grandi, senza supponenza, senza pretese, senza salire in cattedra, ma solo con l’autenticità di chi ha vent’anni e la voglia di cambiare il mondo.
Scialla Italia è un programma di Alessandro Sortino prodotto da Stand by me per RaiPlay. Scritto da Alessandro Sortino, Claudia Carotenuto e Francesca Talamo. A cura di Andrea Felici. Produttore esecutivo Rai Anna Rita De Camillis; produttore esecutivo Stand by me Alessandro Grillo. Regia di Claudio Pisano.
Il nuovo film di fantascienza dei fratelli Russo che arriverà su Netflix dal 14 marzo. Nel cast anche Ke Huy Quan, Giancarlo Esposito e Stanley Tucci
Cinque dive intramontabili e nove bodyguard improbabili nel nuovo game show condotto da Alessia Marcuzzi
L'action thriller diretto da Jaume Collet-Serra si ambienta nell'aeroporto di Los Angeles alla Vigilia di Natale. Su Netflix dal 13 dicembre 2024
Lo spin-off scritto da Craig Sweeny e diretto da Olatunde Osunsanmi sarà disponibile sulla piattaforma dal 24 gennaio