GASSMAN IL MAGNIFICO


Saranno i tre registi della sua carriera, gli amici-fratelli, quelli che Vittorio definiva “la triade dei maestri del cinema” a presentare e testimoniare la retrospettiva che il festival di Montpellier dedica quest’anno a Gassman.
Un omaggio ad uno degli interpreti più carismatici, eclettici e significativi degli ultimi cinquant’anni. L’uomo che amava dire “Bisognerebbe vivere due vite, una per provare, l’altra per recitare correttamente” è stato un attore (ma anche scrittore e poeta) che ha rappresentato qualcosa di più del divo popolare. “Gassman – sostiene il direttore Pierre Pitiot – eera l’immagine stessa di una italianità complessa e affettiva dove convivono l’egoismo, il cinismo e la sbruffonaggine ma anche l’humour, la fragilità, la finezza”.
Il grande attore, scomparso poco più di un anno fa, il 29 giugno 2000 (leggi il nostro dossier), sarà al Festival international du cinéma méditeranéen con 16 film. Da Il cavaliere misterioso (1948) a La cena (1998), cinquant’anni di cinema che l’hanno visto toccare tutte le corde e i registri: mattatore in Kean, fanfarone nel Sorpasso, cinico in C’eravamo tanto amati, disperato in Profumo di donna… La rassegna comprende anche I soliti ignoti, I mostri, L’armata Brancaleone, Il deserto dei tartari, Un matrimonio, La terrazza, Il lupo della Sila, La vita è un romanzo, Tolgo il disturbo e la versione restaurata e rimontata secondo le direttive iniziali di De Santis di Riso amaro, una vera e propria prima nazionale.
Dino Risi che l’ha diretto in 17 film, Mario Monicelli, lo scopritore del talento comico di Gassman sin dai tempi dei Soliti ignoti, e Ettore Scola che con Vittorio girò 9 film, saranno a Montpellier, accanto a Stefania Sandrelli, a rendere affettuoso omaggio al superbo attore e all’amico perduto. “Sono registi diversissimi tra loro” diceva Gassman dei tre “ma si assomigliano in una cosa: non sono mai noiosi”.
Nella rassegna anche La voce a te dovuta, il film di montaggio che Jacopo Gassman ha realizzato ripercorrendo la carriera di suo padre.

autore
02 Ottobre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti