Garrone: “La mia libertà creativa al servizio dell’alta moda”

Garrone: “La mia libertà creativa al servizio dell’alta moda”


La poesia visiva, la fiaba cinematografica che prende anima ne LeMythe diretto da Matteo Garrone per Christian Dior Couture, Miglior Fashion Film della VII edizione del Fashion Film Festival Milano, che ha appena concluso la sua edizione digitale.

“Voglio ringraziare la giuria del Fashion Film Festival Milano per aver dato al film questo premio così importante che condivido con tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione e ovviamente con Dior e Maria Grazia Chiuri, che mi ha lasciato una grande libertà espressiva che mi ha consentito di poter fare un racconto cinematografico seppur al servizio di una collezione di alta moda”, dichiara Matteo Garrone.

La Giuria – presieduta da Tim Yip, regista, art director e costumista, vincitore di un premio Oscar per le Scenografie de La Tigre e il Dragone, e composta da  Lachlan Watson, giovane attore americano non-binary, attivista LGBTQI+, tra i protagonisti della serie Tv Sabrina; Marcelo Burlon, stilista, creatore del brand County of Milan; Anna Dello Russo, fashion icon, giornalista, influencer; Milovan Farronato, artista, curatore ed editore; Javier Goyeneche, fondatore del marchio sostenibile Ecoalf; Margherita Missoni, fashion designer; Paolo Roversi, fotografo; Elizabeth Von Guttman, fondatrice di “System Magazine”; Tamu McPherson, fotografa, influencer -, oltre all’opera di Garrone, premiata per la sperimentazione surrealista, la fiaba, il risultato ipnotico e di grande valore artistico, ha assegnato i seguenti riconoscimenti, in una Selezione di circa 200 opere provenienti da 60 Paesi:  

MIGLIOR FASHION FILM: Le Mythe Dior di Matteo Garrone per Christian Dior Couture

MIGLIOR MONTAGGIO: Silent Madness di Jordan Hemingway per Mowalola

MIGLIOR DOCUMENTARIO: Pelo Lacio di Diane Russo per Love Want Magazine

MIGLIORE COLONNA SONORA: Wata di Ronan Mckenzie e Joy Yamusangie per Gucci x Garage Magazine

MIGLIOR STYLING: Gucci X SSENSE di Matt Lambert per Gucci

MIGLIOR FOTOGRAFIA: Comfort Zone di Jordan Blady

MIGLIOR FASHION FILM SPERIMENTALE: Stories from a Twelfth-Floor Hotel Room di Zheqiang ZHANG per PSEUDONYM

MIGLIORE REGIA ESORDIENTE: Wata di Ronan Mckenzie e Joy Yamusangie per Gucci x Garage Magazine

MIGLIORE FASHION DESIGNER/BRAND: M92 19 con BRAINWASH di Paolo Forchetti

MIGLIOR FASHION FILM ESORDIENTE ITALIANO: Embodiment di Ced Pakusevskiy per Barbara Bologna

MIGLIOR FASHION FILM ESORDIENTE: Wata di Ronan Mckenzie e Joy Yamusangie per Gucci x Garage Magazine

MIGLIORE REGIA: Jess Kohl con Drag Syndrome per British Vogue

MIGLIOR FASHION FILM ITALIANO: The life and times of Mannequeen town di Vincenzo Schioppa per Aspesi

MIGLIOR “GREEN” FASHION FILM: Preservation of Hezhen Fish Skin Tradition Through Fashion Higher Education di Zhongjin Zhang per FISHSKINLAB

MIGLIOR DESIGNER/BRAND ITALIANO: Barbara Bologna con Embodiment di Ced Pakusevskiy

“Le difficoltà del periodo che stiamo vivendo ci hanno portato a dover organizzare l’edizione 2021 di Fashion Film Festival Milano con un format interamente digitale, per quanto sembri singolare, è stata per noi una irripetibile occasione di rimetterci in gioco e di sperimentarci con la resilienza. Il risultato? Abbiamo reso democratico un Festival di grande prestigio ma che, come la moda, che è il territorio culturale di riferimento, talvolta è rimasto vittima di un certo elitarismo stereotipato. Anche grazie a noi, quest’anno, la moda è ritornata a parlare con il tessuto sociale. E lo ha fatto attraverso i Fashion Film e – pertanto – con un linguaggio diverso, coinvolgente e dotato di piena dignità artistica. Come dimostra il capolavoro di Matteo Garrone. Un maestro del cinema, apparentemente distante dal linguaggio del fashion-system, e che invece ne ha saputo interpretare magistralmente la grammatica”, ha commentato Constanza Etro, creatrice e direttrice del Festival.

Barnaba Fornasetti ha creato il premio digitale, un contributo immateriale che diviene un concreto supporto a un’iniziativa che mostra la capacità di ribaltare i limiti creando valore e rafforzando inclusività e connessioni all’interno di un network sempre più multiculturale. “C’è uno spirito che anima da sempre il Fashion Film Festival Milano, riassunto in quel ‘the big helps the small’ che condivido appieno – afferma Fornasetti. Parlo di quell’incontro e di quella mescolanza, che quest’iniziativa offre e sostiene, tra nuovi virgulti creativi e grandi istituzioni, tra nuovo e consolidato, tra vecchie e nuove generazioni. In una rottura del solito, e di quelle barriere che siamo soliti non valicare, che favorisce scintille di autentica creatività e innovazione, a beneficio di tutti. L’ edizione di quest’anno, che sarà completamente fruibile in digitale e in modo gratuito, non farà che potenziare questo aspetto e questo necessario incrocio di sguardi”.

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19 Gennaio 2021

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