“Non credo di essere stato invitato, non ho visto l’invito e comunque non ci sarei proprio andato”. E’ il secco commento del ministro Giancarlo Galan a una domanda sul Festival del Cinema di Roma.
Tuttavia in serata l’incidente diplomatico si è ridimensionato, con tanto di rassicurazioni che un’occasione istituzionale per passare all’Auditorium Parco della Musica il ministro la concorderà in settimana con i vertici del festival.
Il direttore generale Francesca Via aveva precisato infatti: “Il ministro è stato invitato eccome al Festival. C’è anche una lettera ufficiale, firmata dal presidente Gianluigi Rondi, per la serata inaugurale e il galà di apertura ai Mercati Traianei. E’ stato fatto dall’ufficio del cerimoniale un recall e dalla segreteria di Galan è stato risposto che ci avrebbero fatto sapere”. In serata la precisazione: “Sono stato frainteso. Mi dispiace vedere che ormai è diventato uno sport mettermi in contrapposizione al Festival di Roma – spiega Galan – E’ vero che non ho visto fisicamente l’invito. Ma ieri sera non avrei comunque potuto partecipare per gli impegni precedentemente presi qui in Veneto”.
Una cosa, aggiunge, “è quello che io penso come uomo politico sulla tipologia e la quantità dei finanziamenti che il ministero eroga, un’altra riguarda i doveri istituzionali del ministro dei Beni Culturali”. Anzi sottolinea: “Se fossi stato a Roma, avrei partecipato molto volentieri alla proiezione del rifacimento del primo film in 3D della storia, al quale ero stato invitato da Aurelio De Laurentiis“.
Fino al 27 sera sono stati venduti 47mila biglietti, precisa ancora Francesca Via.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk