I Premi più prestigiosi del cinema canadese: la scorsa notte sì è svolto il Gala Québec Cinéma 2020 per l’assegnazione degli Iris ai protagonisti del cinema e il nostro Sergio Castellitto è stato insignito del riconoscimento come Miglior Attore Non Protagonista, concorrendo con colleghi di grande talento, tra cui Pier-Luc Funk del film di Xavier Dolan, Matthias & Maxime.
“Sono contento, non me lo aspettavo. E’ stato un bel viaggio questo film. Ho scoperto una cinematografia viva e pensante. Adesso ho molti amici in Canada. Forse mi trasferisco!!!! Evviva!!!!”, questa la dichiarazione entusiasta dell’attore e regista, che ha vinto per il ruolo del padrino italo-canadese Vito Rizzuto da Cattolica Eraclea, che interpreta in Mafia Inc. con il nome di Frank Paterno, vertice della mafia siciliana di Montréal, personaggio immaginario ma ispirato a Rizzuto.
Castellitto era stato candidato nella cinquina degli Attori Non Protagonisti, per il film diretto da Daniel Grou, alias Podz.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci